Categorie
toscana

Visitare San Miniato

A San Miniato, in provincia di Pisa, molte sono le bellezze artistiche e zrchitettoniche da ammirare. Soprattutto a San Mianiato Alto, in cima alla piccola collina, si possono visitare il vecchio Duomo, la Rocca federiciana, la chiesa del Crocifisso e le piazze e viuzze. A San Miniato Basso invece c’è il museo della scrittura, ubicato in un edificio non proprio adatto ad ospitare i reperti e le testimonianze storiche che custodisce.

Questo museo sarà aperto eccezionalmente e gratuitamente al pubblico nei prossimi giorni in occasione della Settimana della Cultura domenica 22 aprile dalle 15 alle 19.
In occasione dell’iniziativa dal titolo Amico Museo le aperture si ripeteranno anche domenica 6 e 13 maggio e sabato 19 maggio dalle 15 alle 19, sempre ad ingresso gratuito.

L’evento si svolgerà nei locali del Museo della Scrittura a San Miniato Basso, in via E. De Amicis, 34.
Domenica 22 aprile, 6 e 13 maggio alle ore 16 è previsto l’inizio dell’ attività didattica dal titolo Un viaggio nella scrittura.

Dopo un’ introduzione sulla storia della scrittura e dei materiali su cui l’ uomo ha scritto nel corso dei millenni, bambini e adulti avranno la possibilità di provare a scrivere su pietra, argilla cotta e cruda, tavolette cerate, papiro e pergamena, oltre che vedere il funzionamento di un torchio ottocentesco per la stampa.

Sabato 19 maggio invece sempre alle ore 16 è previsto l’inizio della conferenza ‘Un viaggio nella scrittura. Gli ideogrammi cinesi.’ Il giovane sinologo empolese Andrea Scibetta accompagnerà adulti e bambini ad un primo incontro con origine, forme e significati della scrittura cinese.
La prenotazione è facoltativa.

Rispondi