Categorie
Francia Parigi ultime notizie

Odore nauseabondo a Parigi ed in Normandia : fuoriuscita nube di mercaptano video

Nube di gas maleodorante a Parigi e Normandia.
A Rouen casi di mal di testa e irritazioni
Fuoriuscita gassosa dalla fabbrica Lubrizol di Rouen, avvertita fino alla capitale francese e a sud di Londra. Paura fra la gente anche se le autorità dicono che non è tossica. Riportati malesseri, il ministro dell’Ambiente rientra da Berlino. Cancellata partita Rouen-Olympique Marsiglia della Coppa di Francia

Un forte odore di gas è stato avvertito dalla Normandia fino a Parigi, mettendo in agitazione milioni di francesi. L’odore nauseabondo ha poi oltrepassato la Manica ed è stato avvertito anche a sud di Londra. I centralini di polizia e vigili del fuoco sono rimasti intasati dalle chiamate allarmate degli abitanti, finchè non è arrivata la spiegazione: si è trattato di una fuoriuscita gassosa avvenuta ieri nell’azienda chimica Lubrizol di Rouen, nel nord-ovest del Paese. Le autorità hanno rassicurato la popolazione, dicendo che si tratta di una sostanza “non tossica”.

In molti, però, a Rouen e dintorni si sono lamentati di forti mal di testa e irritazioni alla gola, in seguito alla nube che si è diffusa nella notte. Dopo le segnalazioni è stato attivato il piano particolare di intervento della Prefettura per proteggere la popolazione dai rischi. Di norma viene applicato quando un incidente industriale supera l’ambito di una fabbrica.

La Lubrizol è classificata come “sensibile” in base alla direttiva Seveso. La prima conseguenza del piano di intervento è stata l’annullamento della partita di Coppa di Francia fra Rouen e Olympique Marsiglia prevista stasera. “Non volevamo ritrovarci con 10.000 spettatori a due chilometri dalla fabbrica senza nessuna possibilità di isolarli o evacuarli se è necessario”, ha spiegato la prefettura.

La ministra dell’Ecologia francese, Delphine Batho, ha annunciato su Twitter che sta lasciando urgentemente Berlino per recarsi a Rouen. Intanto, la produzione chimica all’origine della fuga di gas è stata bloccata su disposizione della Prefettura fin da ieri sera.

Specializzata negli additivi per lubrificanti, Lubrizol France – che dispone di tre siti nel Paese, oltre a Rouen, anche a Havre e Mourenx – è la principale filiale estera del gruppo americano Lubrizol corporation, la cui sede principale è a Wickliffe (Ohio). “A causa delle direzione dei venti – ha precisato il ministero dell’Interno in un comunicato diffuso all’alba di oggi – questo odore è attualmente molto presente in alcuni dipartimenti dell’alta Normandia e sull’Ile-de-France”.

All’origine della nube maleodorante, il “metantiolo” (anche detto “metilmercaptano”), un gas incolore caratterizzato dall’odore fetido, simile al cavolo marcio, ma che “non rappresenta rischi per la salute”, ha assicurato il ministero, il quale ha invitato i residenti dei dipartimenti a non telefonare ai servizi di emergenza per non intasare le linee.

da repubblica.it

Rispondi