Verrayes val d’Aosta il parco dedicato al Nordic Walking

di | Maggio 2, 2012

A Verrayes primo parco dedicato al Nordic Walking
Uno dei pochi in italia, il 20 maggio l’inaugurazione

Sarà il primo in Valle d’Aosta, e uno dei pochi in Italia, il Nordic walking Parc che verrà inaugurato ad Verrayes il 20 maggio, dedicato alla disciplina all’aria aperta a metà strada tra sport ed escursionismo che si sta diffondendo nelle località di montagna per le sue caratteristiche che lo rendono praticabile a qualsiasi età.

La struttura è stata realizzata in località Champlong con un investimento di circa 300 mila euro, e presenta uno sviluppo di circa 25 chilometri, con percorsi tabellati e segnalati di varie difficoltà adatti a tutte le capacità e condizioni fisiche. Inoltre, i frequentatori potranno essere guidati e allenati da istruttori formati con corsi specifici.

L’apertura del Nordic walking Parc rappresenterà il culmine di un fine settimana dedicato alla promozione della disciplina in Valle d’Aosta. In particolare, il 18 maggio al Aosta si terrà un incontro pubblico sul tema ‘Nordic walking ..salute in cammino’, a cui parteciperanno, tra gli altri, medici, amministratori valdostani e gli ideatori della Scuola italiana nordic walking, mentre il giorno seguente nell’area verde di Pollein, alle porte di Aosta, dalle 10 in poi alcuni istruttori impartiranno lezioni e daranno dimostrazioni a chiunque intenda avvicinarsi alla ‘camminata nordica’.

Il nordic walking è nato dall’idea dei fondisti finlandesi che lo utilizzavano per i loro allenamenti estivi: si tratta di una variazione della camminata la cui tecnica fondamentale prende spunto dai movimenti propri dello sci di fondo per la tecnica classica, utilizzando il cosiddetto movimento diagonale e inserendo in modo adeguato l’utilizzazione dei bastoncini.

da Ansa.it

Rispondi