Categorie
cucina gastronomia manifestazioni ultime notizie venezia

Gusto in Scena 2013 a Venezia

Venezia, il gusto è in scena
Tre giorni di eventi all’insegna dei buoni sapori

Venezia_Gusto_In_Scena_2013Il 17, 18 e 19 marzo 2013, presso la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia, si svolgerà la quinta edizione di Gusto in Scena. Dedicato a professionisti e gourmet, l’ideatore e curatore Marcello Coronini propone “tre eventi in concomitanza”:

  • Chef in Concerto – Il congresso di alta cucina, con la partecipazione di importanti cuochi e pasticceri: ognuno di loro esprimerà per qualche minuto il suo concetto di “senza zucchero” e presenterà due studi di piatti eseguiti in modo che chiunque sia in grado di ripeterli. Per il “CON” studieranno un piatto a scelta (non un dessert) utilizzando lo zucchero e motivando l’utilità della scelta, per il “SENZA” studieranno un dessert senza zucchero.
  • I Magnifici Vini di Mare Montagna Pianura e Collina – un banco di assaggio con una selezione di aziende vinicole italiane ed estere.
  • Seduzioni di Gola – salone dedicato alle eccellenze gastronomiche.

Gusto in Scena è un evento a tutto campo che offre la possibilità di degustare vini noti, ma anche di cantine sconosciute. Andando in sala congressi è possibile assistere alla perfetta esecuzione di alcune ricette di dessert senza zucchero e poi continuare con un assaggio di culatello, Pata Negra (il famosissimo prosciutto crudo iberico) o altre specialità e ricominciare da capo il giro tra i sapori, i cuochi, i vini e i territori che rappresentano. Un insieme di tutto quello che rappresenta il turismo enogastronomico.

Con la  V° edizione, si torna alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista del 1261, che ad aprile 2012 ha colpito i visitatori per il grande valore storico e artistico.  il Comune di Venezia, ha mantenuto il ruolo di co-organizzatore della manifestazione, appoggiando l’evento con importanti azioni di comunicazione anche per il 2013.

Insieme al Comune partecipano al progetto i grandi alberghi e i ristoranti di Venezia aderenti a Fuori di Gusto con l’obiettivo di fare di Venezia la capitale dell’enogastronomia italiana per qualche giorno. Segnaliamo tra i numerosi chef stellati che parteciperanno, Andrea Aprea, Ernst Knam, Giancarlo Morelli e Ilario Vinciguerra.

da tgcom

Rispondi