Categorie
venezia

Venezia Coppa America tutto esaurito si aspettano seicentomila persone

 Attese 600mila persone. Presenze turistiche previste in aumento del 4%
Alcune imbarcazioni del team organizzativo di America’Cup
VENEZIA – Si annuncia un pienone a Venezia per la Coppa America di vela. Le presenze turistiche sono indicate in crescita del 4% per dell’Americàs Cup World Series, dove sono previste circa 600mila persone nel solo centro storico. La previsione di aumento del numero di turisti che arriveranno in città nel mese di maggio, in concomitanza con le regate della più antica competizione velica del mondo, è del Centro internazionale di studi dell’economia turistica dell’Università Cà Foscari di Venezia.

“Si tratta di una proiezione rispetto al centro storico che tiene conto dei trend di crescita in corso – spiega Mara Manente, direttore del Ciset – ma sicuramente l’approdo in città dei catamarani dell’Americàs Cup porterà un beneficio”. Secondo i dati consolidati relativi alle scorse stagioni turistiche, il mese di maggio è uno dei periodi chiave per il turismo veneziano; pesa infatti per il 10% sulle presenze turistiche complessive sia nel centro storico cittadino che su tutto il territorio comunale.

“L’analisi svolta dal Ciset permette di conoscere un quadro interessante di quanto accadrà a Venezia nel periodo dell’Americàs Cup – spiega il rettore di Cà Foscari Carlo Carraro, che del Ciset è anche il presidente – probabilmente uno dei maggiori meriti di questo grande evento che il comune ha portato in città, sarà quello di mostrare a quanti sono a Venezia alcuni suoi aspetti meno noti, stimolandoli a visitare ambiti e luoghi meno conosciuti”.

da Ansa.it

Rispondi