Vacanze low cost per Natale 2012

Per Natale le vacanze sono low cost
Per chi sceglie l’estero in testa Londra, Parigi ed Amsterdam

Si allarga sempre piu’ la fascia dei viaggiatori che cercano la vacanza piu’ conveniente via web. In testa alla classifica delle prenotazioni on line ci sono i voli Low cost scelti da un viaggiatore su due. Le partenze sono quelle dell’ultimo minuto e la spesa per un volo si aggira quest’anno sui 150 euro, escludendo i viaggi di lungo raggio.

Per chi sceglie l’estero, Londra e Parigi si confermano le destinazioni preferite con oltre il 17% dei viaggiatori, mentre in terza posizione si classifica Amsterdam. L’unica città italiana nella Top 10 dei viaggiatori on line è Catania, che si classifica in ultima posizione insieme a Barcellona. L’unica città extraeuropea presente in classifica è New York. I suoi mercatini, lo sfavillio dell’illuminazione e i suoi negozi aperti a tutte le ore del giorno rendono la Grande Mela una meta perfetta per lo shopping e per il “christmas time”.

E anche per i viaggi a lungo raggio, si nota che la tendenza è quella di scegliere abbastanza vicino alla data della partenza, l’87% di chi ha scelto NY ha prenotato nel terzo trimestre con una vera e propria impennata a settembre Come da copione, la maggior parte delle partenze si concentrano nei giorni precedenti la vigilia di Natale e tra Natale e Capodanno, con il picco più alto che si registra il 22 dicembre.

Tra le città che si trovano nella top ten (escludendo New York) Istanbul si dimostra la destinazione più cara, con una spesa media a passeggero di oltre 200 euro, seguita da Lisbona con una spesa di circa 200 euro, la stessa che si registra per un volo per Catania. La tratta più economica, invece, è quella per Barcellona che si aggira sui 100 euro I voli low cost rappresentano nel panorama delle prossime partenze per Natale, la metà dei voli prenotati e la scelta preferita è Easyjet che risulta la compagnia aerea più utilizzata, seguita da Alitalia, mentre Ryanair si classifica al terzo posto.

da ansa.it

Leave a Reply