Categorie
Dolomiti montagna ultime notizie

Val d’Ega : il nuovo comprensorio green delle Dolomiti

Val d’Ega, vacanze nel rispetto dell’ambiente

La nuova realtà turistica delle Dolomiti si chiama Val d’Ega: tra progetti ecocompatibili, piste da slittino illuminate ed hotel per famiglie ecco il paradiso bianco altoatesino

C’è una nuova realtà sciistica tutta da scoprire, con un grande valore aggiunto: è l’Area Turistica Val d’Ega, in provincia di Bolzano, che riunisce i 4 comuni di Nova Ponente, Nova Levante, Tires e Collepietra e i due comprensori sciistici di Obereggen e Carezza.

Cosa ha di speciale questa zona? Innanzi tutto il fatto che rispetta la natura: è all’avanguardia per quel che riguarda le tematiche ambientali, e chi sceglie una vacanza ecocompatibile sa bene dove indirizzarsi. Tra i vari progetti utili all’ambiente c’è il sistema di teleriscaldamento costruito a Obereggen, che serve l’intera località e che ha ridotto drasticamente le emissioni di CO2. L’energia elettrica per gli impianti di risalita e l’innevamento di Obereggen provengono da energia rinnovabile. Inoltre vengono promosse vacanze sostenibili con mobilità dolce, incentivando l’abbandono delle auto private in favore dei mezzi pubblici.

Il comprensorio non solo offre 88 chilometri di piste da discesa e neve sempre garantita, due snowparks, 100 chilometri di piste da fondo e innumerevoli sentieri invernali per le ciaspole attraverso paesaggi incantati, ma dispone anche di ben 8 piste da slittino. Già, perché lo slittino non è solo per i più piccoli, anzi.

A Nova Ponente, dal 24 al 27 gennaio 2013, si terrà la 19 esima edizione della Coppa del Mondo di slittino su pista naturale, portando in Val d’Ega i migliori atleti di una specialità che anno dopo anno vede aumentare il proprio pubblico. Alto tasso di adrenalina, quindi, grazie alle vertiginose discese a folle velocità su un tracciato non appositamente creato dall’uomo ma ricavato dagli ostacoli e dalle possibilità con cui la natura stessa lancia la sfida ai partecipanti.

E c’è di più: ci si può divertire anche in notturna ad Obereggen, dove la pista da slittino lunga 2,5 chilometri con partenza dalla Malga Laner (che si raggiunge con la cabinovia Ochsenweide) ogni martedì, giovedì e venerdì sera dalle ore 19 alle 22 è perfettamente illuminata. Cosi come la pista di Nova Levante nell’area sciistica Carezza è illuminata dalle 20 alle 22 e il giovedì anche fino alle 22:30.

Per far divertire i più piccoli è ideale la Pista Hubertus a Carezza: si tratta di 1,2 chilometri di discesa facile preparata con i gatti delle nevi. Un’altra pista piuttosto facile è la Tranuwiesen a Tires, mentre a completare la rosa ci sono la Pista Malga Lieg a Nova Ponente, di difficoltà medio alta, dove è possibile noleggiare e scendere al chiaro di luna, e la Pista Lago Nero a Nova Levante.

da lastampa.it

Rispondi