“Vacanze Weekend Taste 2013” alla Fiera di Brescia

Cibi e vini tipici di Vicenza al Vacanze weekend taste
L’offerta e le novità del turismo veneto saranno presentate dai consorzi di promozione turistica Bibione live, Jesolo Eraclea, Chioggia, Card del Po, Marca Treviso, Lago di Garda è, Consorzio Dolomiti e Vicenza è

Vacanze_Weekend_Taste_2013_bresciaIl Veneto, regione del buono, del bello e dell’ospitalità, sarà alla Fiera di Brescia dall’8 all’11 febbraio per “Vacanze Weekend Taste”, manifestazione dedicata ai viaggi e ai percorsi per il turismo enogastronomico, organizzata nell’ambito di Golositalia, salone dell’enogastronomia, della ristorazione e delle relative attrezzature professionali. All’interno di uno spazio espositivo che lo vedrà accanto a Lombardia, Slovenia e Tirolo/Innsbruck, il Veneto presenterà all’insegna di “Sapori e Meraviglie” la sua proposta turistica e quella dei suoi prodotti agroalimentari di punta.

“Siamo la prima regione turistica d’Italia – ha ribadito l’assessore regionale al turismo, Massimo Finozzi – e anche in questa occasione vogliamo ribadire i motivi di un primato assoluto che ci ha visto nel 2012 non solo al vertice nazionale per arrivi (quasi 16 milioni) e pernottamenti (oltre 62 milioni), ma anche e soprattutto per tenuta del settore a fronte di una crisi che altrove è stata davvero molto pesante.

La completa offerta e le novità del turismo veneto nella sicurezza e nella tradizione saranno presentate dai consorzi di promozione turistica Bibione live, Jesolo Eraclea, Chioggia, Card del Po, Marca Treviso, Lago di Garda è, Consorzio Dolomiti, Vicenza è. L’area degustazioni sarà invece animata e insaporita da un’ampia scelta di formaggi DOP proposta dall’Associazione produttori latte del veneto, dai vini di Venezia, del Piave e del veneto orientale, dal Prosecco Superiore DOCG Conegliano Valdobbiadene, dall’olio extra vergine di oliva DOP del Garda e dai prodotti tipici del Delta del Po”.

“A fianco del primato turistico – ha ricordato l’assessore regionale – il Veneto è anche ai primi posti in Italia e in Europa nel comparto agroalimentare: la produzione di vino conta 28 DOC, 14 DOCG, 10 IGT e siamo il primo esportatore nazionale con oltre il 31 per cento del totale; abbiamo inoltre 17 prodotti a Denominazione d’Origine Protetta e 18 a Indicazione Geografica Protetta (siamo la prima regione europea per produzioni a denominazione). Abbiamo inoltre 370 Prodotti Agroalimentari Tradizionali (seconda regione italiana dopo la Toscana). Presto si aggiungeranno i prodotti a marchio Qualità Verificata e non possiamo trascurare le produzioni biologiche. Per inciso, i settore agricolo e agroalimentare del Veneto ha aumentato il proprio PIL e il numero degli occupati.

da vicenzatoday.it

Leave a Reply