Vacanze in moto nel New Hampshire con la Laconia Motorcycle Week

Avventura in moto, vacanza da ‘rider’
A giugno il più antico raduno motociclistico degli Usa: appuntamento nel New Hampshire

vacanze_rider_Laconia_Motorcycle_WeekChi sogna una vacanza da vero ‘rider’ in sella a una motocicletta e vuole assaporare l’ebrezza di un maxi raduno di cultori della materia può programmare una vacanza estiva negli Stati Uniti: appuntamento a giugno nel New Hampshire con la Laconia Motorcycle Week, il più antico raduno motociclistico a stelle e strisce.

La manifestazione, in programma dall’8 al 16 giugno a Laconia (mappa), quest’anno compie 90 anni e si prepara a festeggiare un’edizione da record. Per averne un’idea basta spulciare la miriade di eventi nell’evento già accessibile nel calendario online: dalle corse in moto come l’annuale Peter Makris Memorial Ride alle gare di beneficenza, dalla tradizionale Ride to the Sky al Mount Washington agli show e alle aste sulla Lakeside Avenue.

Si può partecipare come spettatori e curiosare lungo il chilometro di moto parcheggiate sulla Weirs Beach, dall’incrocio della Route 3. Ci si ‘deve’ unire ai motociclisti e ai visitatori locali nei locali aperti notte e giorno, negli stand, nei banchetti. Normalmente viene allestito il Laconia Roadhouse, palco all’aperto con bar e ristorazione sotto una tensostruttura con musica dal vivo che suona senza alcuno stop. C’è anche da ammirare la nave fluviale M/S Washington che lo scorso anno ha mollato gli ormeggi per un giorno per una mini crociera sul lago Winnipesaukee. Quest’anno l’idea potrebbe essere replicata e sarebbe un peccato perderla.

Con una decina di giorni a disposizione non si può non cedere alla tentazione di noleggiare una moto e partire alla scoperta dei dintorni. Un’occasione d’oro per visitare on the road una regione sospesa fra laghi e montagne. Si possono agevolmente visitare in moto tutte e sette le regioni: Great North Woods, White Mountains, Dartmouth-Lake Sunapee, Monadnock, Merrimack Valley, Seacoast e Lakes Region. Quest’ultima rappresenta il cuore dello Stato e comprende quasi 300 fra laghi di ogni dimensione. Punto di partenza e di soggiorno potrebbe essere a ridosso del lago Winnipesaukee, magari prenotando in anticipo un cottage: questo bacino racchiude 274 isolette e ha un perimetro di 455 chilometri.

La strada panoramica che lo costeggia è l’ideale per chi viaggia in moto, da Alton Bay a Gilford, Weirs Beach, Meredith, Holderness, Center Harbor, Moultonborough. Al Rally Headquarter di Laconia ci si può procurare mappe, informazioni utili, souvenir ufficiali e gadget. Tante le organizzazioni che in loco promuovono itinerari sulle strade del New Hampshire, i cosiddetti Gypsy Tours. Questi ultimi propongono viaggi in moto anche su lunghe distanze durante i quali si alloggia in campeggi ad hoc.

da ansa.it

Leave a Reply