Un euro per comprare una casa a Carrega Ligure (in provincia di Alessandria), Gangi (Palermo) e Salemi (Trapani) Chi acquista si impegna a ristrutturarla

di | Luglio 30, 2014

Carrega LigureUn euro per comprare una casa
Super-offerta in tre Comuni
Chi acquista si impegna a ristrutturarla. Succede a Carrega Ligure
(in provincia di Alessandria), Gangi (Palermo) e Salemi (Trapani)

Le banche non concedono il mutuo? Marameo, l’acquisto si può fare anche per un solo euro. L’unico problema è che l’opportunità riguarda alcuni Comuni italiani un po’ fuori mano – ma così a qualcuno l’idea piacerà ancora di più. Per prevenire il degrado delle abitazioni e per arginare lo spopolamento di piccoli centri urbani, le amministrazioni di tre Comuni d’Italia hanno deciso di vendere le case a 1 euro, se chi compra si impegna a ristrutturarle.

I comuni di Carrega Ligure (Alessandria), Gangi (Palermo) e Salemi (Trapani) si sono fatti promotori di un’iniziativa che permette ai proprietari di disfarsi di immobili che considerano un peso e a chi sogna un piccolo appartamento in una località di provincia di fare investimenti a costi ridotti.

Le case vengono offerte al Comune che fa da intermediario. Gli oneri di ristrutturazione sono a carico dell’acquirente ma grazie agli incentivi statali ed europei, potranno tra l’altro essere finanziati abbastanza facilmente ,soprattutto per coppie giovani.

«Grazie a questa iniziativa è possibile dare nuovo slancio al mercato immobiliare, soprattutto nelle zone che hanno prospettive di crescita più ridotte, e contribuire anche a invertire la tendenza che ha portato allo spopolamento di alcuni borghi in Italia» commenta Daniele Mancini, amministratore delegato di Casa.it.

(Casa.it è il portale immobiliare numero uno in Italia con 6.000.000 di utenti unici. Raccoglie l’offerta di più di 14.000 agenzie immobiliari affiliate e di circa 5.000 tra inserzionisti privati e costruttori edili).
LUIGI GRASSIA da lastampa.it

Rispondi