Categorie
società turismo ultime notizie vacanze

Turismo italiano e visti più facili per stranieri

Visti più facili per aiutare il turismo

visto_italia_turismoIl 2012 è stato un anno difficile per il turismo italiano. Un bilancio in profondo rosso mentre lo scenario mondiale segnala una fase di espansione. E per il 2013 le stime dell’Onu lasciano intravvedere un’ulteriore crescita del movimento turistico mondiale.

Va segalato che dopo anni di incertezza vi sono passi evidenti nella giusta direzione, per ridare slancio alla competitività dell’offerta turistica italiana. L’accordo tra Farnesina ed Enit per facilitare i visti ai turisti in arrivo nel nostro Paese, soprattutto da Paesi ad alto tasso di crescita, è una mossa importante.

Che andrà consolidata successivamente ma è un passo che va nella direzione auspicata anche dall’Unione europea. Rilevante anche il fatto che il Governo abbia elaborato un piano strategico per un settore che ha grandi potenzialità per il rilancio dell’Azienda Italia.

Ora bisognerebbe rilanciare sul fronte della cultura che resta asset fondamentale per il nostro Paese e che fa dell’Italia un punto di riferimento obbligato a livello mondiale.

da ilsole24ore.com

Rispondi