Turismo : da tassa di soggiorno ad imposta di scopo !?

Turismo, il ministro Bray annuncia: “Stop alla tassa di soggiorno. Meglio l’imposta di scopo”
In occasione del taglio del nastro del salone TTG a Rimini, il ministro con delega per il turismo Massimo Bray ha annunciato che nelle prossime settimana la tassa di soggiorno potrebbe trasformarsi in un imposta di scopo dedicata al turismo

tassa_di-soggiornoIn occasione del taglio del nastro del salone TTG a Rimini, il ministro con delega per il turismo Massimo Bray ha annunciato che nelle prossime settimana la tassa di soggiorno potrebbe trasformarsi in un imposta di scopo dedicata al turismo. “Il mio impegno sarà quello di presentare già nelle prossime settimane il nuovo piano strategico per il turismo”, ha annunciato Bray.

Tra le misure in cantiere quella dell’istituzione di un fondo nazionale del turismo per sostenere gli investimenti delle piccole e medie imprese come richiesto dalle regioni e quella di una revisione del Codice del turismo”. “E’ ciò che come Pd, insieme al nostro territorio, abbiamo chiesto sin dall’introduzione della tassa di soggiorno”, ha affermato il parlamentare Emma Petitti in merito alla tassa di soggiorno.

“Ed è importante che i proventi siano destinati agli interventi per il rilancio del turismo e la riqualificazione del territorio, in concertazione con le categorie – continua il deputato -. La strada del confronto con enti locali e categorie, così come per le questioni che riguardano il demanio, è quella da percorrere: solo un risultato di sistema ci farà vincere le sfide sul turismo”.

L’auspicio di Petitti è “che il ministro intervenga rapidamente sulla trasformazione della tassa di soggiorno e presenti un pacchetto di misure che risponda anche alle altre richieste avanzate ieri in Commissione: incentivi per rilanciare il comparto ricettivo, tempi più veloci per i visti turistici, rilancio dell’Enit, rifinanziamento dei buoni vacanza e attuazione delle linee guida del Piano strategico del turismo”.

da riminitoday.it

Leave a Reply