Turismo Puglia in un clic

faraglioni-pugliaPrenotare la propria vacanza su Internet conviene. «Scegli la tua vacanza con un clic, otterrai il prezzo migliore senza rinunciare a nessun comfort». A prometterlo è uno dei tanti siti dedicati al turismo e alle vacanze low cost.

Anche in Puglia il web sta diventando una risorsa preziosa sia per i tour operator che propongono pacchetti turistici per tutti i gusti e per tutte le tasche che per i turisti alla ricerca della vacanza più conveniente.

«Per noi operatori il web sta diventando una risorsa preziosa – commenta Donato Esposito, direttore dell´hotel degli Aranci a Vieste – Gran parte della clientela arriva da noi cercando su Google e sugli altri motori di ricerca». Così sul web gli operatori turistici si contendono la clientela e il miglior posizionamento a colpi di clic e di parole chiave. «Quelle che ti fanno schizzare sui motori di ricerca – precisa Gaetano Berthoud, esperto di web marketing e titolare del portale Tuttogargano. – I clienti mi chiedono di essere primi, di essere più visibili degli altri». «Il nostro lavoro è cambiato – commenta lo chef Leonardo Vescera, titolare sul Gargano del ristorante “Il capriccio” – Prima bastava essere bravi e creativi e ai fornelli, adesso bisogna saper usare pc e Internet per allargare la clientela. Ad esempio – racconta – alcuni mesi fa una coppia svedese mi ha trovato su Internet e ha prenotato e ordinato una cena per una ricorrenza particolare. Una volta qui sono rimasti molto contenti».

L´offerta su Internet è variegata e per chi vuole andare in vacanza in Puglia c´è solo l´imbarazzo della scelta. Un gran numero di siti è dedicato anche al Salento: Gallipoli, Lecce e Otranto le località più gettonate. Da Salento net  a Salento viaggi  si moltiplicano i siti che propongono itinerari turistici ad hoc e offerte last minute. Anche perché, come risulta da un´indagine del Centro studi turistici, sette italiani su dieci fannopuglia_ostuni vacanze di una sola settimana spendendo mediamente duemila euro a persona.

«Proprio per questo saper usare i motori di ricerca e il web in genere per cercare di pianificare le proprie vacanze può risultare  utile e vantaggioso. Anche se bisogna stare attenti a rivolgersi a tour operator seri per evitare di essere truffati» commenta Antonio Ferrandina, docente universitario di Marketing del turismo.

Anche perché in molti casi tutte le operazioni si svolgono completamente attraverso la rete senza doversi recare in agenzia. Il portale Go Puglia  offre la possibilità di prenotare la propria vacanza in Puglia direttamente online con la conferma immediata della prenotazione attraverso un sistema integrato e interattivo, senza l´obbligo di effettuare il pagamento sul web. Sul portale ufficiale della Regione Puglia  si trovano risposte a vari quesiti. Spazio alle informazioni turistiche su alberghi, campeggi, villaggi, bed & breakfast. Ed anche su località balneari, castelli, luoghi di culto, prodotti tipici, cattedrali e parchi naturali pugliesi: da Porto Cesareo a Peschici, da Bari a Taranto, da Vieste a Brindisi, da Otranto alle isole Tremiti e molto altro ancora.

Roberto Zarriello

da LA REPUBBLICA

Leave a Reply