Categorie
turismo ultime notizie vacanze viaggi

Mete turistiche per le vacanze estive 2013

Vacanze Estive 2013 dove andare? Grecia, Italia o Croazia?
Sei posti ideali dove poter trascorrere le vacanze 2013. Mete importanti e bellissime ricche si fascino e cultura. Isola D’elba, Amsterdam, Canarie, Croazia, Sardegna e Grecia.

di Vincenzo Iozzino

Tenerife 07Vacanze 2013 all’insegna del relax, cultura e del mare, posti bellissimi che meritano davvero di essere esplorati e se scelti per la media stagione possono diventare anche low cost.

L’isola fa parte dell’arcipelago toscano. Le sue origini sono antichissime, risalgono infatti a un periodo addirittura precedente alla comparsa degli etruschi. Oggi l’isola offre molte attrazioni turistiche: spiagge, escursioni per il trekking e la mountain bike, percorsi culturali e itinerari gastronomici. E ancora, golf, pesca, kayak, immersioni subacquee.

Tutto l’anno, le strutture dell’isola offrono ospitalità per tutti i gusti: residence, hotel, bed & breakfast, appartamenti, agriturismi e campeggi. Facilmente raggiungibile dal porto di Piombino, l’isola d’Elba vi accoglierà per un vacanza che non dimenticherete facilmente.

Se non l’avete fatto, progettate un viaggio ad Amsterdam. Sarà un piacere passeggiare lungo i canali e ammirare le meraviglie architettoniche di questa grande capitale europea. Sono tante le offerte di hotel, bed & breakfast e biglietti last minute da cogliere al volo. Amsterdam è la capitale dei Paesi Bassi, città di mare per eccellenza, crocevia di popoli, lingue e culture.

Nel Seicento è stata centro finanziario internazionale grazie al suo porto che era il più importante del mondo. Da qui partivano infatti centinaia di navi alla volta di lontane colonie da sfruttare per il commercio. E come dimenticare le altre attrazioni folkloristiche? Come l’ormai celebre quartiere a luci rosse e gli innumerevoli coffee shop ad ogni angolo di strada. Oggi Amsterdam è soprattutto arte, storia, cultura. Il suo centro storico è uno dei migliori esempi di architettura rinascimentale in Europa. Numerosi sono i musei, tra cui spicca lo Stedelijk Museum, dedicato all’arte contemporanea.

Sei grandi isole e sette isolotti di origine vulcanica al largo delle coste africane nord-occidentali: la Canarie sono isole tropicali dal clima meraviglioso e mite tutto l’anno, si pensi che sono alla stessa latitudine di altre località da sogno come le Bahamas, le Bermuda, le Hawaii e i Caraibi. Con la piccola differenza che si trovano a pochissime ore di volo dall’Italia.

Tra le isole più famose ci sono Tenerife, che è anche la più grande, Lanzarote, Gran Canaria e Fuerteventura. Le Canarie sono in tutto e per tutto isole tropicali, con una natura rigogliosa: palme, aloe vera, agave, cactus, e poi tartarughe marine, pesci esotici, delfini e balene. Sono molte le attrazioni per chi ama le immersioni. Il clima mite e asciutto rende inoltre le isole un luogo ideale per l’osservazione astronomica. Mare, spiagge e una splendida natura accogliente di certo non mancano. Il turismo è oggi la principale attività economica dell Canarie, ma si producono anche ceramiche e tessuti ricamati di notevole pregio.

Con oltre 1500 chilometri di costa e più di mille isole, un mare limpido e tante offerte per organizzare una vacanza, la Croazia è una meta molto interessante per chi stia pensando al suo prossimo viaggio. La Croazia tuttavia non è solo mare: all’interno si trovano spettacolari montagne dal clima alpino, e alcune città di enorme interesse storico e artistico. Come ad esempio la capitale Zagabria, città mitteleuropea e in pieno fermento economico e culturale.

Ma se parliamo di vacanze, sole, mare, estate, allora dobbiamo parlare delle isole croate. Molte di esse conservano ancora il fascino di zone quasi inesplorate, con alloggi più spartani e una tranquillità a misura d’uomo. Sono ricche di vegetazione e presentano una natura pressoché incontaminata.

Tra le meraviglie della Sardegna, Porto Rotondo è una delle mete più ambite dai vip. Qui siamo in piena Costa Smeralda, dove regnano il lusso e la ricchezza. Per alcuni non è questa la “vera Sardegna”, ma siamo sicuri che molti altri sceglieranno questo luogo proprio per l’atmosfera vip e per lo stile di vita glamour.

Lusso, yacht, discoteche esclusive: Porto Rotondo accoglie ogni anno personaggi dello spettacolo e persone che amano un’eleganza vistosa e griffata. Non a caso siamo a due passi da Porto Torres, dalla vita ancora più movimentata. Tuttavia non dimentichiamo che ci troviamo pur sempre nella splendida Sardegna, dove la natura sembra aver concesso un trattamento privilegiato: spiagge bianche, mare color dello smeraldo, clima mite, ricca vegetazione mediterranea.

Relax più totale o vacanze scatenate? Le isole greche delle Cicladi offrono tutto quello che si può desiderare da una vacanza. E c’è un’isola per ogni gusto: Delo, Santorini, Mykonos, Paros, Naxos, Ios e molte altre. A voi la scelta. Si chiamano così perché sono disposte a cerchio intorno all’Isola di Delo. Sono oltre 200 le isole da visitare. Una vera manna dal cielo per chi voglia scoprire il lato orientale del Mediterraneo. Rimarrete abbagliati dal bianco delle case e delle chiese. I caratteristici mulini a vento. E poi spiagge, sole, mare a volontà.

da urbanpost.it

Rispondi