Categorie
internet Liguria turismo ultime notizie

Il turismo in Liguria e Wikipedia

Turismo, da Facebook a Twitter: la Liguria è la prima “Wikidestination” in Italia

liguria_turismo_wikipediaPromuovere il turismo in Liguria sui social network con la partecipazione dal basso di vacanzieri e operatori come l’enciclopedia multimediale ‘Wikipedia’: è l’obiettivo di Liguria. “A wikibrand for a wikidestination” è il nuovo piano marketing della Regione presentato oggi alla Blend Tower di Milano.

“La Liguria è la prima Regione in Italia ad aver sviluppato un piano triennale del turismo da circa 5 milioni di euro attraverso l’ascolto dei contenuti pubblicati sul blog www.liguria.ilturismochevorrei.it”, ha sottolineato il direttore dell’Agenzia InLiguria Enisio Franzosi. “Una destinazione per tutte le stagioni come la Liguria – ha detto l’assessore regionale al Turismo Angelo Berlangieri – è tanto più forte quanto è capace di far parlare di sé, non conta il numero dei contatti quanto il numero dei coinvolgimenti”.

Il progetto ‘FaceStars’ darà vita all’identità del brand Liguria grazie a 45 testimonial liguri o liguri di adozione, stelle dello sport, dello spettacolo, della scienza, dell’economia o dell’architettura, disponibili a collaborare in chiave affettiva e identitaria.

Su Facebook sono già 28.170 in 16 mesi i fan della Liguria con una media settimanale di 63.000 contatti nei mesi invernali e circa 5-6.000 visualizzazione per ogni post, una delle regioni con il miglior indice di coinvolgimento, numero di fan e numero di persone che ne parlano.

Su Twitter, la Liguria è raccontata ogni giorno in 140 caratteri, attraverso l’hashtag @MyLiguria140 con 980 follower in soli cinque mesi dall’apertura del canale, con una crescita esponenziale del numero di tweet, 1.258 nel solo mese di febbraio, 1.576 retweet e ben 1.533 menzioni.

da primocanale.it

Rispondi