Turismo accessibile : convegno 14 giugno 2013 a Torino

Torino, convegno sul turismo accessibile

di Silvestra Sorbera

turismo_accessibile_biellaIl turismo sostenibile, un turismo aperto a tutti e per tutti sembra essere un utopia, e per questo motivo venerdì 14 si terrà presso le Officine Grandi Riparazione a partire dalle 9:30 un convegno per capire le criticità del turismo sostenibile in Piemonte e per trovare una chiave che possa snellire e agevolare il turismo delle persone con disabilità.

La giornata di lavori, in cui interverranno esponenti di rilievo nazionale e internazionale sulla tematica, vedrà la partecipazione dell’assessore al Turismo della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e alle Pari Opportunità, Giovanna Quaglia.

Un appuntamento importante che ha ricevuto il patrocinio dell’Enit ed è organizzato da Turismabile, nell’ambito dei piani di sviluppo del Turismo Accessibile della Regione Piemonte.

Da uno studio dell’ organizzazione mondiale della sanità si evince che nel mondo circa un miliardo di persone presentano una disabilità, più o meno lieve, e circa 130 milioni in tutta Europa. Questi numeri dovrebbero far pensare gli esperti del settore e, fanno inoltre notare come una grande fette di cittadini cerchi, per vivere le proprie vacanze, un territorio e delle strutture “sostenibili” nelle quali possano trascorrere giorni sereni e a proprio agio. I numeri dell’organizzazione mondiale della sanità parlano chiaro e confermano che si tratta di un segmento di mercato importante e certamente non trascurabile.

Il libro bianco sul turismo per tutti in Italia evidenzia inoltre, il sempre crescente numero di Bandi e progetti sul Turismo Accessibile ed è quindi questa la dimostrazione di come tale tematica stia diventando parte integrante dei piani di sviluppo regionali e nazionali.

A questo proposito la Regione Piemonte ha stanziato per il 2013 circa un milione di euro per la promozione della cultura di parità e non discriminazione in ambito turistico. Il convegno di venerdì darà quindi modo a tutti di conoscere meglio il settore e approfondire la tematica del turismo per tutti.

da torinofree.it

Leave a Reply