Trieste Barcolana 2010

Barcolana 2010 : 1852 barche alla partenza

L’edizione 2010 si rivela un successo incredibile per la storica Barcolana, con Trieste letteralmente assediata dagli appassionati di vela.

Condizioni climatiche ideali, con caldo sole e la bora moderata hanno accolto i velisti questa mattina, in una partenza a dir poco affollata e lanciata puntualmente alle ore 10.00 del 10 ottobre 2010.

Vince Esmit Europa 2 di igor Simcic in 56’13”, stabilendo il nuovo record della gara. La barca, già favorita, è stata magistralmente condotta dallo skipper Flavio Flavini con Alberto Bolzan al timone.

“E’ stata una giornata splendida, in cui non è mancato nulla: sole e
vento hanno incorniciato una Barcolana eccezionale” Questo il commento di Gastone Novelli, presidente della Svbg, al termine della regata. “Le iscrizioni quest’anno sono state tantissime, a dimostrazione di quanto la Barcolana sia un evento di grande richiamo a livello internazionale. Il record segnato da Esimit Europa 2 ha completato l’opera”

Grande folla in questi giorni al Villaggio organizzato proprio in occasione della storica manifestazione che ha accolto oltre 350 mila appassionati.

Qualche polemica si è anche sviluppata nella giornata, ancorchè alcuni velisti hanno segnalato un’imbarcazione che non protava la bandiera della prorpia nazionalità. Ma ben visibile era il sole delle Alpi sia sullo scafo che sulla vela: si trattava infatti della barca della Lega Nord condotta da Roberto Castelli.

da lastampa.it