Svizzera Tiefencastel frana travolge treno vagone precipita nel vuoto foto

di | Agosto 13, 2014

Tiefencastel treno travolto da frana svizzera 16Svizzera, frana travolge treno: un vagone precipita nel vuoto, 5 feriti gravi

Brutto incidente nei pressi di Tiefencastel: non ci sarebbero morti, ma undici persone sono state ricoverate in ospedale. Tre le carrozze deragliate, di cui una rimasta sospesa. A bordo c’erano circa duecento persone

TIEFENCASTEL – Un treno della linea retica svizzera è deragliato nei pressi di Tiefencastel, tra St. Moritz e Thusis, nel cantone dei Grigioni. Secondo la polizia, il convoglio sarebbe stato travolto da una frana, ma tutte le persone sarebbero state tratte in salvo: i feriti sono sette, di cui almeno cinque gravi. Gran parte della locomotiva è rimasta ancorata ai binari dopo l’incidente, mentre le carrozze deragliate sono tre: tra queste, un vagone è precipitato nel vuoto, ma solo per qualche decina di metri, trattenuto dagli alberi. Mentre un altro è rimasto per ore sospeso sul burrone. C’erano circa duecento persone a bordo del treno, che non è il celebre Glacier-Express, come era stato detto in precedenza, ma un treno regionale con una locomotiva del Glacier Express con un percorso più breve.

Sul posto sono accorsi quattro elicotteri e tra i 50 e i 100 soccorritori, oltre a sommozzatori (perché sotto la ferrovia scorre un corso d’acqua) e a 20-30 ambulanze. Molti passeggeri sono stati salvati proprio grazie all’intervento degli elicotteri. La linea ferroviaria tra Thusis e Tiefencastel è stata interrotta, ma i vagoni sono stati rimossi già a metà pomeriggio. Secondo il portavoce della polizia locale Daniel Zinsli, l’incidente è avvenuto poco prima delle 13 e sarebbe stato causato da una frana che ha investito il convoglio: “Il luogo è difficile da raggiungere”, ha detto Zinsli al quotidiano Blick am Abend, che ha già pubblicato diverse foto speditegli dai lettori.

I media locali sottolineano che da ieri sera sulla regione cade pioggia ininterrottamente, tanto che in diciotto ore le precipitazioni hanno raggiunto i 60 millimetri. La ferrovia retica è una compagnia ferroviaria che gestisce una rete di ferrovie a scartamento ridotto nel cantone svizzero dei Grigioni.
Tiefencastel si trova appunto nel Canton Grigioni, a circa cinquanta chilometri da St. Moritz. Il treno viaggiava da St. Moritz a Coire e l’incidente è avvenuto precisamente fra Tiefencastel e Solis, in una zona piuttosto impervia, prevalentemente raggiungibile soltanto a piedi.

Secondo l’agenzia Ats a deragliare sono stati i tre vagoni posti immediatamente dietro la locomotiva. Uno di questi è scivolato sul pendio boschivo sottostante, in un sito dove il vicino fiume Albula ha scavato una gola profonda. Un altro è parzialmente rovesciato ed è rimasto sospeso nel vuoto, il terzo, nonostante il deragliamento, è rimasto parzialmente sui binari.

da repubblica.it

Rispondi