La statua di Mike Buongiorno a Sanremo

Sanremo: arrivata questa mattina la statua di Mike Bongiorno, verrà eretta in via Escoffier
La statua, per ora, è stata sistemata in un magazzino sotto piazza Colombo, in attesa della sua sistemazione definitiva.

mike_buongiorno_statua_sanremoE’ arrivata questa mattina alle 11, direttamente dalla fonderia dove è stata costruita in provincia di Vercelli, la statua in bronzo di Mike Bongiorno, che vuole ricordare le sue undici conduzioni del Festival della Canzone Italiana. Una testimonianza tangibile per uno dei più grandi presentatori della storia della televisione italiana. La statua è a costo zero per il Comune di Sanremo, nell’ambito delle iniziative a ricordo del presentatore proposte dalla sua famiglia ed in particolare dalla moglie Daniela.

A poco più di tre anni dalla sua morte, avvenuta nella vicina Montecarlo l’8 settembre del 2009, sono infatti molte le testimonianze di ricordo di Mike. L’ultima a Breuil Cervinia, dove è stata inaugurata una statua che lo immortala in versione sciistica ai piedi di una delle montagne che più frequentava, appunto il Cervino. A Sanremo la statua lo ritrarrà, non ovviamente in tenuta sportiva, ma da presentatore con il suo classico gesto con il braccio allargato nell’atto di pronunciare la famosa frase ‘Allegria’. Verrà sistemata in via Escoffier, come confermato oggi dall’Assessore Fera:

Il Festival di Sanremo vide per la prima volta Mike Bongiorno come presentatore nel 1963, ruolo che continuò a ricoprire per cinque anni consecutivi. L’undicesima e ultima conduzione risale invece al 1997 con Valeria Marini e Piero Chiambretti. La statua, per ora, è stata sistemata in un magazzino sotto piazza Colombo, in attesa della sua sistemazione definitiva.

da sanremonews.it

Leave a Reply