Categorie
internet turismo ultime notizie vacanze viaggi web

Sotto accusa i siti di viaggio eDreams e Volagratis : con carta di credito si paga di più per commissioni illecite

“CON LA CARTA SI PAGA DI PIÙ”: SITI DI VIAGGI SOTTO ACCUSA

vacanze_turismo_carte_creditoI consumatori si scagliano contro i siti di viaggi eDreams e Volagratis, responsabili di applicare commissioni aggiuntive illecite. Per prenotare e acquistare un volo online, infatti, chi paga con la carta di credito deve sborsare una cifra nettamente superiore. La commissione aggiuntiva però compare soltanto alla fine. Questo “vizietto” non è passato inosservato e Altroconsumo ha provveduto a segnalare questi siti all’Antitrust per comportamento scorretto e alla Banca d’Italia per mancato rispetto della normativa sui servizi di pagamento.

Sul sito di Altroconsumo si legge: a seguito di una segnalazione ricevuta sulla nostra pagina Facebook abbiamo provato anche noi a prenotare un volo di a/r Milano Alghero: partenza il 25 aprile e rientro il 4 maggio. Costo dei biglietti per due persone 263,01 euro.

Questo il prezzo pubblicizzato. Però al momento della scelta della modalità di pagamento nella sezione carta di credito vengono evidenziate le commissioni aggiuntive che occorre pagare:

  • con Carta eDreams si ha uno sconto di 10,13 euro;
  • con carte di debito Mastercard e Visa o prepagate la commissione ammonta a 3,50 euro;
  • con carte American Express la commissione è di 4,44 euro;
  • con carte di credito Visa o Mastercard si pagano 5,02 euro.

Peraltro la commissione aggiuntiva viene applicata per ogni biglietto acquistato anche se la transazione con carta di credito è unica. Nel nostro caso abbiamo acquistato 4 biglietti con una carta Visa e la commissione di 5,02 euro è stata applicata per 4 volte nonostante il pagamento con carta sia stato uno solo.

Su Volagratis abbiamo invece prenotato un volo a/r Milano – Roma con partenza il 27 aprile e rientro il 5 maggio. Il costo dei biglietti per due persone è di 148,08 euro. Al momento della scelta della modalità di pagamento nella sezione carta di credito vengono evidenziate le commissioni aggiuntive che occorre pagare: con carte di credito Mastercard e Visa 24,80 euro; con carte American Express, la commissione è di 28,80 euro. Poca trasparenza e commissioni illecite

Questo comportamento è scorretto, perché il consumatore ne viene a conoscenza solo al momento del pagamento e non all’inizio della prenotazione e della scelta dei biglietti. Inoltre tutto questo è contrario alle norme sui servizi di pagamento: in particolare l’articolo 3 comma 4 del dlgs 11/2010 afferma che “Il beneficiario non può applicare spese al pagatore per l’utilizzo di un determinato strumento di pagamento”.

Cosa che invece accade sui siti segnalati. Abbiamo chiesto all’Antitrust la sospensione del comportamento scorretto e la sanzione per i siti segnalati e a Banca d’Italia di intervenire per sanzionare la mancata applicazione delle norme sui servizi di pagamento. Ti terremo informato sugli sviluppi futuri.

da leggo.it

Una risposta su “Sotto accusa i siti di viaggio eDreams e Volagratis : con carta di credito si paga di più per commissioni illecite”

Rispondi