Categorie
Lago di Garda turismo ultime notizie vacanze

Visitare Sirmione sul Lago di Garda

Vacanze sul Lago di Garda: Sirmione

sirmione_lago_garda_vacanze_turismo Sirmione è una bellissima località situata su una piccola penisola bagnata dalle acque del Lago di Garda. La località offre stupende strutture termali ed è un luogo perfetto per rilassarsi e distendersi. Sia che vogliate stare in un solo luogo e godervi le calde sorgenti termali o che vogliate esplorare i paesini e i luoghi lungo il litorale, Sirmione è la destinazione perfetta per una vacanza all’insegna del relax e mette a disposizione un vasta offerta di hotel Sirmione e un’ampia scelta di attività all’aperto.

Sirmione vanta una ricca e lunga storia, con prove d’insediamenti (palafitte) risalenti al sesto millennio a.C. Già nel primo secolo a.C., Sirmione era diventata una destinazione popolare tra i vacanzieri romani, tanti dei quali provenivano da Verona. Lungo gli anni è diventata una cittadella fortificata, un rifugio per eretici e una carta vincente per chi la controllava, prima di entrare a fare parte del Regno d’Italia nel 1860.

Oggi, Sirmione vanta la stessa popolarità che vantava nel primo secolo a.C., grazie alle sue sorgenti termali e le viste mozzafiato sul Lago di Garda. All’interno e intorno alla località vi è un’ampia scelta di attrazioni turistiche, offrendo ai visitatori un’affascinante vista sul passato della località.

Una delle maggiori attrazioni di Sirmione sono senza dubbio le Grotte di Catullo, le rovine di un edificio romano che presenta archi di pietra e una disposizione rettangolare, visibile dall’altra parte del lago. Il Castello Scaligero è un’altra attrazione popolare, un esempio raro di fortificazione portuale costruita nel tredicesimo secolo, che merita senza dubbio una visita.

sirmione_lago_garda_vacanze_turismo20I bagni termali sono alcuni dei migliori sul lago e fanno affidamento sull’acqua di origine vulcanica che serve la parte settentrionale della penisola.  La storia gioca un ruolo importante anche qui: nelle rovine romane sono stati trovati condotti metallici provenienti dalle Grotte di Catullo, mentre due bagni moderni fornivano acqua calda e ricca in minerali attraverso metodi tradizionali.

La posizione del Lago di Garda nell’Italia settentrionale lo rende il luogo ideale per un’evasione alla scoperta di diverse città e località limitrofe ma anche per una vasta scelta di attività e avventure nella zona attorno al lago. A sud del lago ci sono ampie zone rurali con colline ondulate e paesaggi verdi lussureggianti, luoghi perfetti per chi ama le passeggiate all’aperto. Anche traghettare da un posto all’altro è un ottimo modo per passare un pomeriggio e la scusa perfetta per scoprire l’offerta gastronomica locale dei ristoranti situati a bordo lago.

da cronachemaceratesi.it

Una risposta su “Visitare Sirmione sul Lago di Garda”

Rispondi