Rimini apre il Sigep con il cono gelato più grande del mondo

Un SIGEP da record

Dal 22 al 26 gennaio a Rimini in scena la 32esima edizione del SIGEP, il Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria e Panificazione artigianale. Con una sorpresa da Guinness.
Apre i battenti sabato 22 gennaio, per chiuderli poi nella giornata del 26, presso Rimini Fiera, la trentaduesima edizione del SIGEP, il Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria e Panificazione artigianale, la fiera professionale che nell’edizione 2010 ha visto un pubblico di soli operatori provenire da oltre 150 differenti nazioni, per quasi 100.000 visitatori complessivamente, e che si presenta con un programma molto ricco di eventi, convegni e concorsi internazionali.

Tra le molte iniziative in programma, da segnalare il Gran Premio Italiano della Gelateria, il cui vincitore sarà il capitano della squadra azzurra della Coppa del Mondo di Gelateria nel 2012, il Campionato Italiano di Cioccolateria, competizione dedicata all’uso creativo del cioccolato in tutte le sue forme, con il vincitore che in ottobre, a Parigi, rappresenterà il nostro paese alla finale mondiale dei World Chocolate Masters, ma anche lezioni e degustazioni, oltre a un imponente spazio espositivo (90mila mq, dove saranno presenti oltre 730 imprese, protagoniste con prodotti, tecnologie e arredamenti di sette settori: gelateria, pasticceria, panificazione, cioccolato, caffè, confezionamento e pasta artigianale), nonché un’iniziativa collegata alle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Saranno 70 i pasticcieri provenienti da tutta Italia che prepareranno una torta speciale a forma d’Italia. L’imponente torta, che ha un peso di circa 3300 kg e un ingombro di 500 mq, è decorata con i più bei monumenti italiani, realizzati in cioccolato o zucchero. Un evento a sorpresa è poi in programma per il pomeriggio del 22 gennaio, quando si terrà il tentativo di realizzare un’impresa da Guinness dei Primati, sulla quale si mantiene il più stretto riserbo.

Per tutte le informazioni e il programma dettagliato, vi rimandiamo al sito internet dell’evento, all’indirizzo www.sigep.it.

da lastampa.it

Sabato a Rimini un cono gelato di 3 metri per sfidare il Guinnes
Al lavoro sette gelatieri e cioccolatieri in cella frigo a -20°

Un cono gelato alto quasi tre metri, per la precisione 280 centimetri, guarnito di amarena e granella di cacao, sostenuto da una complessa architettura formata da 2.000 cialde con sopra 700 chilogrammi di cioccolato bianco e 70 kg di gelato. Il tentativo di entrare nel Guinness sarà compiuto al Salone internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali, che si svolgerà a Rimini Fiera dal 22 al 26 gennaio 2011, da Mirco Della Vecchia che guiderà una squadra formata da sette artigiani. La preparazione del gelato richiederà tre giornate di lavoro e le finiture verranno completate all’interno di una enorme cella frigo ad una temperatura di -20°. Qui il gelato, una volta ultimato, resterà in esposizione: sabato 22 gennaio l’incaricato londinese dei Guinness misurerà il gelato per certificarne il primato.

da tmnews

Leave a Reply