Australia le rane ed i rospi mutanti di Gladstone video

AUSTRALIA, LA CITTÀ INVASA DAI “ROSPI MUTANTI”

Nella città industriale di Gladstone, nel Queensland australiano, gli studiosi hanno rilevato una preoccupante tasso di rospi con mutazioni genetiche. In particolare i rospi su cui si sono concentrate le ricerche della Central Queensland University hanno sviluppato un arto in più e in alcuni casi la mancanza di occhi.

In media, tra il 6 e l’8 per cento di 10.000 rospi esaminati in tutta la regione Gladstone hanno riportato anomalie negli ultimi tre anni. Gladstone è sede di una centrale centrale elettrica a carbone, due raffinerie di alluminio, e un’emergente industria di gas naturale.

Ma il dottor Scott Wilson ha affermato che l’industria pesante della città potrebbe non essere alla base delle malformazioni. “In effetti ho fatto qualche lavoro preliminare a Sydney con rane native e trovato anomalie in circa il 6-8 per cento del campione”, ha spiegato lo scienziato.

Ma una elevata esposizione alle radiazioni ultraviolette, nonché l’inquinamento atmosferico, può contribuire ad anomalie negli anfibi. “Ci sono una moltitudine di cause possibili”, ha insistito il dottor Wilson, che sta continuando le sue ricerche per trovare una causa certa alle mutazioni.

da leggo.it

Leave a Reply