Primo maggio: festa dei lavoratori, single e stressati

donna_stressata+46% di partenze tra i single. I più “esauriti”: donne, romani e milanesi

Lavoro, vita frenetica e traffico metropolitano: sono queste le cause di maggiore tensione per i single d’Italia che, per rilassarsi, scelgono di fuggire in vacanza. A rivelarlo è Speed Vacanze, il tour operator specializzato in viaggi per spiriti liberi, che, quest’anno, ha registrato un + 46% di prenotazioni alle vacanze in programma per il Primo Maggio.

Ad avere un maggior bisogno di ricaricare le batterie sono le donne che rappresentano il 63% dei viaggiatori “liberi”. In particolare il gentil sesso riferisce di voler partire lasciandosi dietro lo spauracchio della crisi e gli impegni quotidiani che riguardano casa e lavoro.

Gli uomini cercano per lo più una pausa dai doveri professionali e scelgono di rilassarsi con una vacanza di sole e mare. Il Primo Maggio a Sharm El Sheikh viene scelto, infatti, dal 57% degli uomini, contro il 43% delle donne. Quest’ultime non disdegnano però il verde della Toscana, chegruppo_vacanza viene scelta dal 60% di esse e solo dal 40% dei single di sesso maschile.  Più “elitario” il pubblico del Lago di Garda, meta di divertimento, relax e turismo culturale per il 54% delle donne e il 46% degli uomini.

Per quanto riguarda la collocazione geografica, poi, i single più bisognosi di una tregua vacanziera risultano essere i residenti nelle grandi città, in particolare Roma (23%) e Milano (18%), seguite a distanza da Firenze (11%). Gli intervistati hanno sottolineato la necessità di allontanarsi dal traffico urbano e dalla confusione. I Milanesi (70%) e i Romani  (54%) scelgono decisamente la settimana sul Mar Rosso , mentre i Fiorentini, meno sottoposti allo stress dell’affollamento da metropoli, si dividono tra Sharm (50%) e Lago di Garda (50%). La Toscana viene scelta soprattutto per i cibi genuini e l’aria pulita dal 31% dei single capitolini e dal 20% di quelli che vivono a Milano.

“Quest’anno abbiamo avuto un forte aumento di richieste, soprattutto da parte delle donne. Nonostante la crisi, la maggior parte dei single ha scelto la nostra proposta di vacanza più lunga, della durata di una settimana, a Sharm El Sheikh. Dalle nostre interviste, che hanno coinvolto circa 5.000 single italiani, è emerso che la scelta di una pausa prolungata è motivata dalla necessità di recuperare le energie spese durante un inverno difficoltoso dal punto di vista lavorativo e personale. La cura migliore per i single sembra essere quella di una bella vacanza in compagnia di tanta gente che abbia voglia di fare nuove amicizie” ha dichiarato Giuseppe Gambardella, fondatore di Speed Vacanze.

image001articolo inviato da BEST NETWORK

Leave a Reply