Pompei accordo Ue Regione e Governo per salvare Pompei

Ambizioso patto Ue, Governo, Regione
Commissione europea: progetto per Pompei

Il patto Ue-governo-regione Campania per “ridare a Pompei tutto il suo splendore” è “una priorità ” e il piano può offrire “una prospettiva ambiziosa e a lungo termine per il sito, che è di grande importanza sia per l’eredità culturale e per lo sviluppo turistico e economico della regione e dell’Italia nel suo insieme, sia per l’immagine internazionale del paese”.

Lo afferma, in una intervista al Mattino, il commissario per gli Affari Regionali Johannes Hahn, che spiega di attendere la presentazione di un programma dettagliato, tale da consentire una quantificazione esatta della cifra da stanziare.

E annuncia che prima dell’estate si recherà sul posto insieme ai tecnici dell’esecutivo comunitario per fare una valutazione sul campo della situazione.

“Si tratterebbe – spiega – di un importante progetto di circa 100 milioni di euro, e per questo la Commissione europea dovrà essere coinvolta direttamente, come sempre quando un progetto supera i 50 milioni di euro.

I nostri esperti saranno pronti a valutare la fattibilità e offrire la loro assistenza nella possibile successiva attuazione del progetto. Prendiamo questo piano molto sul serio”.

da rainews24.it

Leave a Reply