Categorie
roma

Per Trivago vogliono andare tutti a Roma a Pasqua

Roma regina della Pasqua 2012
è la più cliccata tra le mete di vacanza
La capitale è la destinazione preferita dagli italiani, ma anche gli stranieri la mettono sul podio. E in tempo di crisi gli hotel fanno registrare un calo dei prezzi di circa il 20 per cento rispetto al 2011

“Soggiornare a Roma”, “i migliori hotel a Roma”, “dove dormire a Roma”, sono queste le frasi più gettonate nelle ricerche per le prossime vacanze di Pasqua. La capitale dunque, è la meta più cliccata a livello nazionale  e internazionale. I risultati arrivano dall’Osservatorio del motore di ricerca Trivago.it.

Roma, dunque, continua ad essere la destinazione turistica preferita dagli italiani, ma anche inglesi, francesi, spagnoli, danesi, norvegesi e svedesi la mettono sul podio. Un’ulteriore conferma arriva da Expedia, portale dei viaggi online, che ha analizzato i dati relativi alle proprie prenotazioni, scoprendo le tendenze e le mete ambite dagli italiani per le vacanze pasquali.

Stilando una classifica delle preferenze dei turisti, si scopre che i primi tre posti sono occupati da Roma, seguita da Palermo e dal “polmone d’Italia”, cioè l’Umbria. Tra le prime dieci ci sono altre due città d’arte siciliane, Catania e Taormina, mentre il nord Italia è rappresentato, oltre che da Milano, dai piccoli borghi e cittadine e da Mestre, porta d’accesso principale per Venezia. “Curioso notare come al sesto posto si trovino le località sciistiche alpine, a dimostrazione di una voglia di neve non completamente soddisfatta a causa delle temperature miti dell’inverno appena trascorso”, commentano i responsabili di Expedia.it.

La capitale, riesce però a sbaragliare anche la concorrenza delle metropoli internazionali del calibro di Londra, Parigi e New York. Se si interpellano le statistiche di Google, nella categoria viaggi è facile notare come negli ultimi trenta giorni, la parola “Roma” si trovi al secondo posto tra le dieci ricerche più frequenti. Ma non finisce qui, il termine Pasqua ha avuto, tra le ricerche degli utenti, un incremento del 160 per cento. Un binomio che potrebbe incoronare la città eterna come regina delle festività pasquali 2012.

Ma come si affronta il ponte pasquale in tempo di crisi? Ne sanno qualcosa gli albergatori. Secondo TripAdvisor, il sito di recensioni di viaggi, nell’ultimo anno molte fra le destinazioni europee più note hanno registrato una sensibile flessione nei prezzi di pernottamento in hotel, mentre l’intramontabile Roma ha fatto registrare un calo di circa il 20 per cento rispetto al 2011. Un motivo in più per cliccare “Roma” sui principali siti dedicati ai viaggi.

di ANGELA SORBO da repubblica.it

Rispondi