Categorie
curiosità Francia Parigi ultime notizie

L’arcobaleno orizzontale di Parigi

Lo spettacolo dell’arcobaleno piatto nel cielo di Parigi

di Valentina Spotti

parigi_arcobaleno_orizzontaleGli ultimi piovosi giorni d’inverno hanno regalato ai parigini uno spettacolo molto raro: quello degli archi circumorizzontali. Questo “arcobaleno piatto” si crea nel cielo quando la luce del sole passa attraverso i minuscoli cristalli di ghiaccio contenuti nelle nuvole (per la precisione i cirri, nuvole piatte e quasi trasparenti), che agiscono come minuscoli prismi.

Et voilà, ecco a voi uno spettacolare arcobaleno piatto sullo sfondo della Tour Eiffel. A immortalare questo fenomeno è stato Bertrand Kulik, un appassionato di fotografia che, lo scorso 17 marzo, ha fotografato l’insolito arcobaleno dalla finestra del suo appartamento a Parigi.

“Quando l’ho visto, ho dovuto fare molto in fretta. Ero impressionato da tale bellezza e e sapevo che non avrei potuto perdermelo – ha raccontato il 32enne al Daily Mail – Non avevo mai visto niente di simile, sembrava l’aurora boreale su Parigi”. Purtroppo lo spettacolo non è durato che per pochi minuti: “Quel giorno c’era un cielo da temporale, un clima molto turbolento. Me lo ricorderò per molto tempo”.

Kulik non è stato l’unico ad accorgersi di quello che stava succedendo: anche un utente di Twitter che risponde al nome di John Helios ha immortalato l’arcobaleno sullo sfondo del cielo plumbeo.

da giornalettismo.com

Rispondi