Capodanno: gli hotel raddoppiano i prezzi

Hotel: prezzi alle stelle per la notte di Capodanno
CapodannoUna camera d’hotel costa il doppio a San Silvestro: se scambiarsi i regali in una camera d’hotel a Parigi, Londra o Roma sarà piuttosto conveniente la notte di Natale, brindare al 2011 nella notte di San Silvestro costerà il doppio, con prezzi a tre cifre nelle quindici destinazioni più ricercate.

Non sono solamente i fuochi d’artificio a prendere il volo nella notte di San Silvestro, ma anche i listini tariffari nelle principali capitali europee segnano dei sensibili aumenti, con una media calcolata del 98%. Il comparatore prezzi hotel Trivago.it ha analizzato l’andamento dei prezzi hotel negli ultimi tre fine settimana del 2010, anno che si é concluso con tariffe ai minimi storici per molte destinazioni nazionali e internazionali. Eccezione per i periodi di festa, Natale e Capodanno, quando le prenotazioni aumentano e le disponibilità di camere diminuiscono.

In Italia, Roma si dimostra tra le capitali europee più economiche con 173 euro a notte, segnando un aumento del 77% rispetto alla notte di Natale che vedrà, come da tradizione, gran parte degli italiani trascorrerla in famiglia. Aumenti più evidenti a Venezia, dove le tariffe tra Natale e Capodanno segnano un +136%.

In Europa, Londra e Berlino giocano al raddoppio, con aumenti rispettivamente del 110% e del 114%. Londra (220 euro) e Berlino(158 euro) guidano la corsa al rialzo nelle principali destinazioni europee, seguite da Barcellona (+88%, 156 euro) e Parigi (+78%, 208 euro).

Praga, Vienna ed Edimburgo sono le tre destinazioni europee che presentano gli aumenti più elevati per la notte di San Silvestro. Rispetto al 24 dicembre, le tariffe alberghiere aumentano rispettivamente del 179%, del 166% e del 153%. In assoluto Edimburgo é la capitale più cara d’Europa: brindare al 2011 nella cittadina scozzese costerà 304 euro. Tariffe elevate anche a Vienna dove le tariffe si attestano sui 269 euro.

Budapest si rivela invece la meta analizzata più conveniente, con un prezzo medio di 87 euro, (+78% sul 24/12). Lisbona (106 euro) e Monaco di Baviera (110 euro) completano i gradini del podio. Tariffe economiche anche a Istanbul, dove si può salutare l’anno nuovo alle porte dell’Europa a 121 euro di notte di media.

da JUGO.IT

Leave a Reply