Nero Norcia 2013 : 50esima edizione Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Nero Pregiato e dei prodotti tipici

Norcia, due weekend con il tartufo nero
Una mostra mercato e tanti sapori tipici

Vol. A5E’ la più importante rassegna espositiva dell’agro-alimentare in Umbria: per l’occasione Norcia si trasforma in capitale del gusto con “Nero Norcia”, la 50ª edizione della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Nero Pregiato e dei prodotti tipici. La rassegna è in calendario da venerdì 22 a domenica 24 febbraio e da venerdì 1 a domenica 3 marzo. Una spendida occasione per scoprire le eccellenze gastronomiche della zone e di altre regioni italiane. La cerimonia di inaugurazione è venerdì 22 febbraio alle 15,30, presso Porta Romana.

Ad attendere i visitatori ci sono salsicce, insaccati e assaggi di formaggi e tartufi, ma anche momenti di riflessione e di confronto ad alto livello su temi legati all’economia di questo territorio: dalla salvaguardia del tartufo nella legislazione e nell’economia nazionale e regionale alla tutela dei gioielli gastronomici della Valnerina; dall’applicazione dei disciplinari di qualità alla rassegna espositiva dei prodotti tipici e del turismo culturale.

Naturalmente non manca la possibilità di partecipare a incontri-degustazione del pregiato diamante nero della tavola, e di esplorare inediti e sapienti accostamenti culinari. Tra gli eventi collegati, spiccano mostre di pittura e fotografia,  spettacoli teatrali, concorsi fotografici, dimostrazioni dal vivo della lavorazione del formaggio, della carne di maiale e persino del ferro battuto.

Quest’anno, in occasione della 50ª edizione di Nero Norcia, l’amministrazione locale ha istituito un premio dedicato al personaggio reso immortale dall’interpretazione di Vittorio Gassman nel celebre film d Mario Monicelli, “L’armata Brancaleone”: “Brancaleone da Norcia – mito, storia, fantasia”, per attribuire un riconoscimento a quanti, nel mondo del cinema e dello spettacolo, hanno lasciato un segno indelebile. In questa sua prima edizione, il premio va alla memoria di Vittorio Gassman e sarà consegnato ai figli Paola e Alessandro. Un riconoscimento va anche alla vedova di Mario Monicelli, Chiara Rapaccini.

da tgcom

Leave a Reply