Natale in Cantina in Puglia

Turismo enogastronomico: ‘Natale in cantina’ e ‘Lovolio extravergine’

Presentata questa mattina, presso l’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, la seconda edizione di “Natale in Cantina” e “LoVolio Extravergine”, manifestazioni in programma domenica 12 dicembre e organizzate dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con l’assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia.
Domenica 12 dicembre cantine e frantoi saranno aperti in contemporanea e per tutta la giornata . Attesi oltre 5000 turisti, appassionati e curiosi, che potranno così “gustare” itinerari inediti e diversificati, entrare nelle aziende e incontrare i produttori, visitare gli impianti, assaggiare ed eventualmente acquistare i vini e gli oli extravergine di produzione. Dato l’approssimarsi delle festività natalizie, infatti, questo doppio appuntamento rappresenta anche un’interessante opportunità per acquistare i doni da mettere sotto l’albero. Ben 15 le aziende che si potranno visitare in questo “tour integrato” fra le bontà di Puglia; nel Salento ‘Emera’ a Guagnano e ‘L’Astore Masseria’ a Cutrofiano.
“Proseguiamo senza soste la promozione della qualità e della tipicità enogastronomica pugliese – dichiara l’assessore alle Risorse agroalimentari Dario Stefàno -, non solo come azione efficace di marketing territoriale ma anche e soprattutto quale sostegno alle produzioni chiave della nostra eccellenza. Emblematica la partecipazione alla iniziativa natalizia di alcune delle aziende pugliesi produttrici di olio extravergine d’oliva, che hanno fatto una scelta di campo ambiziosa ma strategica, quella di mettere a valore una delle identità storiche e produttive della nostra terra, l’ulivo, investendo inequivocabilmente su percorsi di filiera e altissima qualità”.
Tra le iniziative nel Salento, interessante quella dello shopping natalizio per cantine in bus, con guida e degustazione, organizzato dall’Azienda di Promozione Turistica della provincia di Lecce in collaborazione con l’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia e del Movimento Turismo del Vino Puglia. Si partirà da Lecce (City Terminal), alle ore 9, per Guagnano e Cutrofiano alla scoperta della cantina storica ‘Emera’, dal nome della divinità dell’Antica Grecia che simboleggiava il Giorno, sorta nel primo ‘900, rilevata nel 2003 dal gruppo Magistravini, mantenendo però inalterata la sua storia architettonica e produttiva, e a “L’Astore Masseria”, azienda agricola di proprietà della famiglia Benegiamo-Di Summa sin dagli anni 30 del secolo scorso, estesa circa cento ettari coltivati a vigneto, con frantoio ipogeo del 1700 e bottaia interrata in stile architettonico salentino con volte a stella e pietra leccese, tra le più suggestive d’Italia. Rientro a Lecce (City Terminal), alle ore 13,30.

da ilpaesenuovo.it

Leave a Reply