Napoli la vergogna della ruota degli Esposti all’ospedale dell’Annunziata video

di | Novembre 25, 2012

Ruota degli Esposti aggredita dal degrado  Il video della vergogna

NAPOLI – Sporcizia, degrado, abbandono, la ruota degli esposti, all’ospedale dell’Annunziata, è in una condizione umiliante.

Dovrebbe e potrebbe essere uno dei luoghi turistici più frequentati della città. Qui venivano accolti i bimbi abbandonati di Napoli, qui è nato il primo “Esposito” del mondo e il nostro giornale ha anche raccontato l’emozione della scoperta del documento originale reperito negli archivi.

Invece, alle spalle della Duchesca, il marmo dietro al quale si nascondevano le suore per accogliere i bimbi è malridotto. Esattamente davanti al luogo c’è la carcassa di un motorino, circondata da coperte abbandonate sulla strada.

Il cancello che dovrebbe proteggere quel marmo antico è andato in malora, si è sfaldato e, al posto dell’inferriata è stata legata con del filo di ferro una transenna per il traffico stradale. Attaccato a quel che resta della cancellata c’è lo scheletro di una bicicletta che qualcuno aveva legato lì e che è stata depredata di ruote, sellino e qualunque altro pezzo asportabile.
di Paolo Barbuto da ilmattino.it

Rispondi