Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia: Eventi 2011

I grandi eventi 2011 organizzati dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia
I grandi eventi 2011: Cantine Aperte, Calici di Stelle, Spirito di Vino, San Martino in Cantina, Natale in Cantina e Sabato On Wine!

  • Cantine Aperte

Date: 28 e 29 maggio 2011
Luogo: 130 aziende vitivinicole regionali

Descrizione: Questo evento dedicato al turismo del vino richiama ogni anno migliaia di appassionati che potranno visitare le circa 130 cantine associate ed i luoghi più vocati alla viticoltura del Friuli Venezia Giulia. Durante questo week end le cantine faranno degustare i loro eccellenti vini, illustrando le tecniche di vinificazione e facendo scoprire il territorio, grazie anche ai Wine Bus che saranno messi a disposizione degli enoturisti per far loro vivere la giornata in tranquillità. Sabato 28 presso alcune cantine avranno luogo piacevoli cene gourmet chiamate “A Cena con il Vignaiolo”, e domenica 29 è prevista la pedalata enoturistica “Cantine Aperte Bike”, che si svolgerà nel cuore del Collio. In più nelle cantine, oltre alla possibilità di assaggiare i prelibati prodotti tipici regionali, si potranno visitare mostre d’arte, assistere a concerti musicali e partecipare ad iniziative culturali.

  • Calici di Stelle

Date: 13 e 14 agosto 2011
Luogo: Centri storici (Buttrio, Casarsa della Delizia, Corno di Rosazzo, Duino Aurisina, Gorizia, Grado, Palmanova, Povoletto, San Daniele del Friuli, Spilimbergo) ed aziende vitivinicole della regione.

Descrizione: Organizzato dal Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, questo importante evento estivo è dedicato alle degustazioni dei vini regionali. Nelle località che aderiscono verranno allestiti banchi d’assaggio dei vini friulani dove produttori ed esperti racconteranno il vino e consiglieranno nella degustazione. Le due giornate saranno allietate anche da concerti, esibizioni e spettacoli per aggiungere piacere alla degustazione.

  • Spirito di Vino

Date: 17 settembre 2011 (premiazioni)
Descrizione: Il Concorso Internazionale “Spirito di Vino”, ideato nel 2000, è diventato un appuntamento fisso per vignettisti di tutto il mondo, che disegnano per l’occasione vignette satiriche sul tema del vino. Per questa dodicesima edizione del concorso la giuria che valuterà le centinaia di vignette che perverranno alla segreteria da maggio a fine agosto sarà composta dai grandi vignettisti (Giorgio Forattini, Emilio Giannelli, Alfio Krancic, Valerio Marini) e da importanti giornalisti e professionisti (Carlo Cambi, Gianluigi Colin, Paolo Marchi, Aldo Colonetti, Francesco Salvi, Fede & Tinto). I trenta finalisti che verranno selezionati saranno invitati in regione in settembre per le premiazioni, durante la manifestazione Friuli Doc. In più le 30 opere finaliste saranno raccolte in una mostra inaugurata anch’essa durante il Friuli Doc, ed esposte successivamente in varie iniziative nel corso dell’anno.

  • San Martino in Cantina

Date: 12 e 13 novembre 2011
Luogo: Aziende Vitivinicole della regione

Descrizione: E’ un evento autunnale in cui le eccellenti varietà enologiche friulane saranno presentate in abbinamento alla gastronomia del territorio. Per l’occasione sono previste le  degustazioni “A Tavola con il vignaiolo”, organizzate dai produttori vitivinicoli nelle cantine, negli agriturismo e nei ristoranti. La giornata di domenica 13 sarà dedicata alla scoperta delle cantine, che organizzeranno assaggi di prodotti tipici e degustazioni guidate.

  • Natale in Cantina

Date: 10 e 11 dicembre e altre date del mese
Luogo: Aziende Vitivinicole della regione

Descrizione: Le cantine accoglieranno gli enoturisti e gli appassionati proponendo loro le ottime degustazioni di vini e di prodotti gastronomici locali accompagnate dalle visite alle cantine stesse. La bottiglia di vino sarà presentata quale perfetto regalo in prospettiva delle festività natalizie, poiché regalarla significa portare in dono anche, e soprattutto, un universo di profumi, sapori e una tradizione da ricordare, tramandare e gustare in compagnia. Inoltre le cantine organizzeranno molteplici iniziative come mostre di opere d’arte, musica e abbinamenti enogastronomici.

  • Sabato On Wine

Date: 5 Febbraio, 5 Marzo, 2 Aprile, 7 Maggio, 4 Giugno, 2 Luglio, 6 Agosto, 3 Settembre, 1 Ottobre, 5 Novembre, 3 Dicembre
Luogo: Aziende Vitivinicole della regione

Descrizione: Le aziende vitivinicole  associate al Movimento Turismo del Vino che aderiscono all’iniziativa accoglieranno gli enoturisti che vogliono godere del piacere e del calore dato dall’assaggio di un buon vino accompagnato da proposte gastronomiche tipiche del luogo, aprendo le cantine ogni primo sabato del mese per visite dedicate a piccoli e grandi gruppi.

  • Serate in Cantina “Spirito di Vino

Date: nel corso dell’anno
Luogo: Aziende Vitivinicole della regione

Descrizione: Corsi di avvicinamento al vino e serate a tema, in cui si apprendono le tecniche di degustazione, la cultura del vino e la conoscenza del territorio. Gli incontri si svolgono nelle cantine per dare l’occasione agli appassionati di vedere e vivere da vicino i luoghi del vino, proseguendo così  nel solco della tradizione dell’Associazione. Questi incontri sono un’opportunità per accrescere la consapevolezza delle ricchezze enogastronomiche e turistiche della regione e per approfondire la conoscenza del nostro territorio e delle nostre tradizioni.

da VINIESAPORI.NET

One thought on “Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia: Eventi 2011

Leave a Reply