Milano arriva Smau salone Ict

Al via Smau, il salone dell’Ict
Dal 21 al 23 ottobre alla Fiera di Milano. Sarà presentato anche Windows 7, «disegnato su misura per gli utenti»

MILANO

smau_2009Smau è stata la manifestazione italiana più importante per l’ICT negli Anni 90. Recentemente la fiera aveva fatto la scelta di abbandonare il mercato consumer, quello dei grandi numeri di visitatori, per cercare di parlare di tecnologia alle imprese, in una chiave «business to business».

In quest’ottica, l’edizione 2009 che si terrà presso Fiera Milano City dal 21 al 23 ottobre sembra che sia riuscita a ricreare grande interesse presso le principali aziende del settore. Sono attesi oltre 50.000 decisori aziendali, rappresentanti delle Pubbliche Amministrazioni e professionisti ICT, per un’edizione ricca di eventi.

Grande attesa per la  presentazione di Windows 7, che si preannuncia come un sistema operativo «disegnato su misura per gli utenti»: più semplice, più veloce, più sicuro e soprattutto pratico. Il direttore del gruppo Windows client consumer di Microsoft Italia, Fabrizio Albergati, è pronto a scommettere che non deluderà le aspettative: «I nostri prodotti -spiega – si evolvono per osmosi con i clienti business e consumer. Le nuove funzionalità di Windows 7 nascono dalle necessità del cliente, dalle migliaia e migliaia di segnalazioni che abbiamo ricevuto da tutto il mondo che abbiamo raccolto, elaborato e travasato nel nuovo sistema».

Così Windows 7 si annuncia più veloce di Windows Vista, anche se dalla Microsoft sottolineano che non era Vista a essere lento, erano le macchine che dovevano essere più potenti. Ma Windows 7 «farà sembrare piu veloci -dice Albergati-anche i pentium quattro con un giga». In particolare Windows 7 è stato messo a punto per consentire ai computer di ridurre i tempi di risposta e quelli necessari per l’avvio, lo spegnimento e la ripresa dalla sospensione.

Tra le funzionalità che permetteranno di risparmiare c’è la Barra delle applicazioni di Windows che semplifica la gestione e l’utilizzo di applicazioni e file e la Jump List che permette di avere a portata di mano i documenti che servono e, a un paio di clic, quelli usati più di recente. La barra delle attività nella parte inferiore dello schermo consente di avviare i programmi e di passare da un’applicazione all’altra quando sono aperte. In Windows 7 si può bloccare qualsiasi programma sulla barra delle applicazioni così da poterlo richiamare con un solo clic del mouse.

Il convegno inaugurale, mercoledì 21 ottobre, vedrà la presenza del ministro Brunetta e di diverse personalità che si confronteranno sul ruolo delle moderne tecnologie nel rilancio della competitività del Sistema Italia. Venerdì 23 si terrà l’Innovation Day, iniziativa che coinvolge gli assessori all’Innovazione e Ricerca delle Regioni Lombardia, Piemonte, Lazio, delle Province di Bolzano, Milano, e del Comune di Milano, e che vedrà premiare le più innovative start up italiane scelte da una giuria di venture capital. Smau, più che un evento fieristico, vuole diventare una piattaforma di incontro e condivisione di conoscenza one-to-one: ogni visitatore potrà costruire il proprio percorso personalizzato attraverso il sito www.smau.it, ottimizzando il tempo in fiera tra incontri agli stand con i maggiori fornitori ICT e momenti di aggiornamento professionale. Ma Smau è soprattutto «business to business», quindi un evento che valorizza la cultura dell’innovazione per far crescere le imprese.

da LA STAMPA

Leave a Reply