Mercatini di Natale a Firenze ed in Toscana

Nel mese di dicembre tornano i tradizionali mercatini di Natale in Toscana, dove acquistare regali e addobbi ma anche dove gustare specialità del territorio ed incontrare Babbo natale.

Dal 05/12/2010 al 19/12/2010 le vie del centro storico di Palazzuolo sul Senio, piccolo borgo in provincia di Firenze, si riempiranno di bancarelle, stand gastronomici e animazione. Canti natalizi, artisti di strada, luci e addobbi creano un’atmosfera magica da assaporare durante una suggestiva passeggiata lungo il percorso dei “1000 Presepi per Palazzuolo”. Per i più piccoli verrà allestito il il “Borgo delle Meraviglie”, un percorso ludico dove si susseguono raffigurazioni artistiche dei più bei personaggi delle fiabe, e la “Casa di Babbo Natale”.

Florence Florence Noël Dal 04 al 12 Dicembre la Stazione Leopolda di Firenze si trasforma in un luogo incantato fatto di casette tirolesi, neve, luci e, naturalmente, babbo natale. Troverete non solo stand dove acquistare regali e addobbi natalizi, ma anche animazioni, presentazioni, degustazioni, spettacoli e mostre. Tra gli appuntamenti più importanti in calendario “Cibi e Libri”, uno spazio dedicato all’enogastronomia di qualità e alla lettura dove i visitatori potranno partecipare a laboratori, corsi e aperitivi. Gli appassionati di lettura potranno invece curiosare ed acquistare i propri libri-strenna tra una ricca selezione di titoli disponibili, in uno spazio curato dalla Libreria Rinascita di Sesto Fiorentino. Tra gli “eventi speciali” di questa edizione del Florence Noel il Museo Fabuland di San benedetto del Tronto, con la sua collezione di giocattoli del passato che propone un’appassionante panoramica sull’evoluzione del giocattolo dal XVIII secolo alla prima metà del XX secolo.

Mercatino Natalizio in Piazza Santa Croce a Firenze Dal 01 al 19 Dicembre nella suggestiva cornice di Piazza Santa Croce a Firenze si svolge in Weihnachtsmarkt. All’interno circa 40 stand, sotto forma di casette di legno, in cui si potranno trovare, oltre a decorazioni e addobbi natalizi, anche prodotti tipici tedeschi come brezen, vini speziati, birra e wurstel.
Mercatino di Natale di Lucca A dicembre torna la tradizionale Fiera di San Michele di Natale con oltre 70 stand dove acquistare prodotti artigianali, enogastronomici, addobbi natalizi e decorazioni. A contorno di questo mercatino alberi, luci e opere realizzate appositamente da artisti del luogo.

Mercato medievale a Lucca
Il secondo weekend di Dicembre a Lucca si svolge un vero e proprio Mercato Medievale, dove potrete scoprire come veniva festeggiato il Natale in quel periodo. In un’atmosfera del passato, tra giocolieri, mangiafuoco e figuranti in costume, tante bancarelle dove ammirare e acquistare manufatti e prodotti tipici dell’epoca.

Mercatino di Natale a Pisa Anche la città della Torre ha il suo mercatino di Natale. A dicembre sotto le Logge dei Banchi troverete numerose bancarelle, dove si possono trovare addobbi natalizi, giocattoli, prodotti artigianali e prodotti enogastronomici.

Mercatino di Natale a Torrita di Siena Il bellissimo borgo medievale di Torrita di Siena ospita il tradizionale mercatino natalizio. Tra le bancarelle troverete prodotti artigianali, ceramiche, articoli in legno, giocattoli e addobbi natalizi. Per i bambini tanta animazione e Babbo Natale. Da non perdere le suggestive cene medievali nei locali del centro storico.

One thought on “Mercatini di Natale a Firenze ed in Toscana

Leave a Reply