Lucca città da vivere

luccaLucca? Il secondo luogo migliore dove vivere in Europa, secondo la rivista “Forbes”

La città di Lucca si piazza al secondo posto nella classifica “del posto più idilliaco dove vivere” secondo la prestigiosa rivista Forbes. Il giornale economico, famoso per stilare ogni anno anche la classifica delle persone più ricche del mondo, ha pubblicato il 3 settembre un articolo dal titolo: “Europe’s most idyllic place to live” (Il posto più idilliaco dove vivere in Europa), notizia rimbalzata in Italia dal sito www.newseconomia.com.

Il giornale di economia ha chiesto ad un gruppo di esperti nei settori del viaggio di scegliere cinque città dove avrebbero preso la residenza, luoghi incontaminati, tranquilli, dove il turismo di massa non fosse ancora arrivato.

Gillian Pearsall, marketing manager di Intrepid Travel non ha avuti dubbi: “Lucca – spiega – ha tutto il fascino della Toscana e la bellezza delle sue vicine Pisa e Firenze, ma senza la folla di turisti tipica delle due città”.

Il sindaco Mauro Favilla ha espresso la massima soddisfazione: “Una simile pubblicità è senza precedenti per Lucca – ha sottolineato il primo cittadino – soprattutto perché Forbes é un giornale letto in tutto il mondo e ha una reputazione altissima nel mondo della finanza. I suoi lettori sono economisti, legali, magnati, industriali e tutti leggeranno della meraviglia che desta la nostra città. Sicuramente è una promozione per il turismo di altissima qualità. Come amministrazione ci sentiamo rafforzati nel proseguire nelle molte iniziative di riqualificazione che stiamo portando avanti, che vedono il recupero delle piazze e dei monumenti cittadini”.

Fra i pregi: la bellezza della città perfettamente conservata con i sui monumenti storici e architettonici, le strade lastricate a pietra, la posizione centrale nel cuore della Toscana, a un ora dal mare e dalla montagna dove sciare e vicina alle altre città come Firenze.

Una segnalazione anche per i bei negozi e boutiques dove comprare “italian style”. Gli esperti di Forbes nella loro ricerca sconsigliano a chi volesse comprar casa, per venire in pensione, a Lucca di prenderla dai tanti inglesi che la comprarono negli anni 70 ed 80 ed ora sono pronti a ricavarne molto di più. “Meglio prenderla da qualche lucchese che l’ha avuta in eredità”.

Al primo posto gli esperti hanno scelto Patmos, piccola isola greca dell’Egeo famosa per essere stata menzionata nell’Apocalise, 2700 abitanti per 34 chilometri quadri.

Patricia Schultz, l’ha inserita nel libro “i mille posti da vedere prima di morire”. Al terzo posto c’é Saignon un piccolo paese del sud della Francia in Provenza dalle case colorate piene di fiori.

da LOSCHERMO.IT


Leave a Reply