Leonardo e Vigevano L’Ultima cena col tredicesimo testimone video

Dentro l’Ultima Cena: Il tredicesimo testimone

“Il Cenacolo come non lo avete mai visto”

Il capolavoro vinciano sarà al centro di un’inedita rilettura che, attraverso strumenti e archivi interattivi e multimediali, offrirà al pubblico un viaggio imperdibile alla scoperta della storia e dei misteri di una delle opere simbolo dell’arte.

La mostra-percorso realizzata da Studio Azzurro e Mediacontech è concepita come un vero e proprio strumento di analisi dell’Ultima Cena, emblematica opera di Leonardo da Vinci. Si tratta, per il pubblico, di un’esperienza in prima persona che si rivela strumento dinamico, di scoperta e comprensione del capolavoro di Leonardo.
È un percorso multimediale e interattivo, nel quale la tecnologia, pur essendo discreta, permette di trasformare la mostra in un luogo dove conoscenza ed emozioni personali si fondono avvolgendo il visitatore in un percorso totalmente immersivo e propedeutico alla visione finale del Cenacolo, finalizzato all’approfondimento dei molteplici aspetti connessi al capolavoro leonardesco. Grazie alle tecnologie innovative e multimediali sarà infatti possibile ricostruire il contesto storico, scoprire le diverse tecniche pittoriche e comprendere in modo intuitivo e partecipativo le differenti letture del grande dipinto vinciano.

L’iniziativa promossa dalla “Leonardo 2015 srl” e dal Consorzio A.S.T – Agenzia per lo Sviluppo Territoriale di Vigevano, realizzata da Euphon, Gruppo Mediacontech e da Studio Azzurro, con il patrocinio del Comune di Vigevano e della Provincia di Pavia e il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lombardia e della Regione Lombardia, è parte integrante del progetto “Leonardo e Vigevano”

Leave a Reply