Le Palle di Natale di Giovanni Poggi di San Giorgio di Albissola Marina

Vent’anni di palle di Natale

Savona – Le palle di Natale che hanno fatto il giro del mondo dal Papa Giovanni Paolo II sino alla Regina d’Inghilterra, compiono vent’anni. Parliamo della creazione di Giovanni Poggi, titolare con la sua famiglia delle Ceramiche San Giorgio di Albissola Marina . Sfere di ceramica assolutamente artigianali, ognuna diversa dall’altro che da vent’anni ormai decoran gli alberi di Natale degli albisolesi e che sono diventate famose nel mondo.

Per l’anniversario speciale oltre alla partecipazione ai festeggiamenti del conduttore Fabio Fazio è stata realizzata una palla speciale con una forma leggermente più allungata rispetto a quelle precedenti.

«Aver conosciuto Papa Wojtyla e averlo visto sorridere quando gli ho donato la mia creazione è stato il momento più bello della mia vita. Sono i tanti i personaggi famosi passati nel nostro laboratorio, ma il mio preferito era Gino Bartali. Ogni palla è un’opera diversa che curiamo con tutta l’attenzione e l’amore possibile».

Resta però qualcuno che palle di Natale in dono per quest’anno non vedrà neanche una: i politici. «Per loro niente palle, non se le sono meritate – ha detto il signor Poggi – se faranno i bravi allora vedremo cosa fare per l’anno prossimo, ma per ora non se ne parla»

Valerio Arricchiello da ilsecoloxix.it

Leave a Reply