L’Aquitania e le sue bellezze turistiche

Vacanze in Aquitania
Cultura, natura, gastronomia

aquitania_dordogneNel sud-ovest della Francia si trova l’Aquitania, zona dei Pirenei, dal carattere forte e deciso, dedita alla pastorizia, dove i villaggi dei Paesi Baschi e del Béarn assumono una tipicità unica.

La regione, che vanta un ricchissimo patrimonio enogastronomico,  architettonico e naturale, è conosciuta specialmente per il suo capoluogo, Bordeaux, ma in realtà ha mille risorse e mille motivi per attrarre visitatori durante tutto l’anno. I paesaggi che la caratterizzano sono molto vari e tutti con peculiarità proprie che fanno di questa terra una delle più belle della Francia.

La Dordogne è costellata da castelli e villaggi arroccati, che seguono le morbide curve delle colline disegnando antichi paesaggi e lambendo i vigneti del Bordolese.

La Valle de la Vézère è la zona che custodisce ineguagliabili espressioni artistiche preistoriche, oggi patrimonio Unesco.

La Dune du Pilat è la duna più alta d’Europa, dalla quale si domina il bacino di Arcachon, regno dell’ostrica e di stazioni balneari di lusso, come Cap-Ferret e Arcachon.

La Côte d’Argent (Côte Landaise), che corre lungo la grande foresta delle Lande di Guascogna, va da Arcachon a Hossegor, è molto apprezzata dai surfisti, dai ciclisti e da chi ama andare a cavallo.

La Costa Basca, rocciosa e frastagliata, racchiude picchi, porti pescherecci e turistici e offre eleganti stazioni balneari, come Biarritz, Saint-Jean-de-Luz, Hendaye, dove si pratica il surf.                                          francia_aquitania_vigneti

Sempre lungo la costa, l’estuario della Gironde è il più grande d’Europa; qui si distende il vigneto di Médoc.

L’Aquitania infatti è conosciuta come una delle maggiori produttrici di vini al mondo. Chi non ha mai sognato sentendo i nomi di Yquem, Margaux, Pétrus o Mouton Rothschild?

Anche in cucina non ha rivali: foie gras, funghi, tartufo e altre prelibatezze da scoprire sul posto, nei deliziosi ristoranti o nelle fattorie della zona.

E ancora: sport d’acqua, alpinismo, mountain bike, sono tantissimi gli sport che rendono un soggiorno nella regione vivace ed emozionante.

da TGCOM