Categorie
Lago Maggiore

Lago Maggiore il tour delle ville dei Vip da Berlusconi a Monti

Tour sul lago tra le residenze vip: prima tappa a casa Berlusconi
Oltre alla residenza dell’ex premier l’itinerario organizzato dalla Pro loco in battello raggiunge anche Villa Stampa che accolse Alessandro Manzoni dopo le nozze

Il tour delle ville vip sul lago parte dalla dimora di Silvio Berlusconi. Villa Campari, acquistata nel 2008 da dall’ex presidente del Consiglio è stata scelta come prima “tappa” del tour in battello alla scoperta delle più prestigiose residenze che si affacciano sul Lago Maggiore, nel tratto compreso tra Lesa e Stresa, in programma sabato. Tra riflessi mondani di ieri e di oggi, il percorso prosegue fino a toccare Villa Stampa  la residenza, sul lungo lago di Lesa che ospitò Alessandro Manzoni dopo le nozze.

L’invito ai visitatori è rivolto dalla Pro loco di Lesa. «Comodamente seduti in battello, con una guida, si potrà conoscere storia e architettura di un tratto del Verbano scelto da personalità eminenti della cultura, politica earte come luogo di vacanza, negli ultimi due secoli: Manzoni, Rosmini, Treves, i Cairoli, i Mondadori, Toscanini» dice la presidente, Paola Grillo.

Solo dal battello è possibile ammirare l’eleganza di alcune dimore, come Villa Campari, con il prato che declina sino al lago, gli alberi secolari che incorniciano la dimora di 3 piani, per un totale di 30 stanze in stile liberty. Dal lago si potrà scorgere anche Villa Cavallini, con impianto originale del tardo ‘700, la neoclassica Villa Noseda, Villa Florio, Villa Aranci e Vulla Suzzani, in stile neogotico sulle colline. Si affaccia direttamente sul lungolago di Lesa Villa Stampa: ospitò Manzoni. Partenza alle 10 dall’imbarcadero di Lesa, sosta all’isola Pescatori per il pranzo e all’isola Madre per visita al parco botanico. Il costo dell’escursione è di 36 euro mentre quello del pranzo (facoltavivo) è di 23 euro; prenotazione obbligatoria: 0322-772078.

CHIARA FABRIZI da lastampa.it

Rispondi