La festa del Mandorlato a Cologna Veneta

Festa del Mandorlato a Cologna Veneta

Cologna Veneta, ovvero la patria del mandorlato. Nel centro della splendida cittadina, avrà luogo dal 4 all’8 dicembre la 26^ edizione della Festa del Mandorlato, prestigioso appuntamento volto a celebrare questa squisita prelibatezza. I golosi non mancheranno certamente al tradizionale appuntamento con il dolce natalizio veronese.

Storia e leggenda spesso si rincorrono quando si cerca di individuare una data di “scoperta” di questa leccornia veneta, tanto che alcuni parlano di fine ottocento ed altri di cinquecento, quando questo dolce era già molto apprezzato dai Dogi di Venezia. La tradizione legata al dolce colognese affonda le proprie radici ai primi dell’Ottocento, quando un farmacista del tempo creò quello che sarebbe divenuto uno dei prodotti di punta della tradizione dolciaria veronese.

Il “segreto” che sta alla base della ricetta originaria, pur ammodernandosi nelle tecniche di produzione, si è sempre tramandato nel tempo. Certo è che da secoli ormai il mandorlato veronese, delizia per il palato, abbinato ad una tazza di caffè o ad un’ottima grappa, diventa uno squisito dopo pasto o una raffinata “pausa” nel corso della giornata. I tempi di lavorazione, le tecniche e la ricetta di preparazione rimangono le stesse, nonostante negli ultimi anni si stia procedendo ad una produzione industriale e più moderna di questo dolce.

Mandorle, miele puro, zucchero e albume d’uovo fusi insieme e dosati con maestria danno origine ad un impasto che sapientemente cotto si trasforma in una vera e propria ghiottoneria, raffinata ed inimitabile. Durante i giorni di festa si susseguiranno numerose manifestazioni folcloristiche legate alle antiche tradizioni popolari e spettacoli di varia natura sia all’aperto che presso il Teatro Comunale. Sulla piazza principale, in appositi gazebo allestiti per l’occasione, sarà possibile degustare e acquistare il mandorlato e le squisite tipicità della zona.

da comuneinforma.it