Jesolo tra Turismo e Miss Italia nel Mondo

jesolo1Jesolo, arrivano le più belle del mondo. Nella celebre località turistica veneziana fervono i preparativi per la manifestazione che proclamerà la più bella «Miss» italiana residente all’estero
La passerella per le ragazze di Jesolo: una di loro sarà la Miss Italia nel Mondo 2009

VENEZIA – Sono cinquanta ragazze. Tutte italiane residenti all’estero. E tutte bellissime: si sfideranno per l’ambita corona della più bella fra le belle, sabato 27 giugno nel Palazzo del turismo a Jesolo.

«Miss Italia nel Mondo» è il concorso, ormai appuntamento annuale immancabile, che, per questa diciannovesima edizione, sarà condotto da Caterina Balivo e Biagio Izzo, in diretta su Raiuno e RaItalia.

Si sono presentate in cinquemila, con la speranza di accedere ad una delle ottanta selezioni sparpagliate in quaranta Paesi del globo.

La cinquanta fortunate hanno di che gioire ma la strada per loro è in salita: passeranno attraverso cinque fasi di votazione, con annessi eventuali ripescaggi, che porterà il numero a dimezzarsi prima, e a ricorrere al ballottaggio per le fasi finali, quando tra le sei concorrenti solo treMISS ITALIA NEL MONDO giungeranno alla finalissima per l’incoronazione. Una tradizionale premiazione che è seguitissima dal pubblico. La «Miss» del 2009 sarà decretata proprio attraverso il televoto a cui si aggiungeranno le preferenze della giuria presente sul palco.

La manifestazione per «Miss Italia nel Mondo» è stato lanciata nel 1991 da Enzo Mirigliani, forte dell’esperienza di 30 anni come patron di «Miss Italia». Ora entrambi i concorsi sono guidati dalla figlia Patrizia.

da IL CORRIERE DELLA SERA