Indonesia, affonda battello isole Komodo e Lombok Quindici turisti sono dati per dispersi

di | Agosto 17, 2014

Isole Komodo e lombok indonesia 08 Indonesia, affonda battello isole Komodo e Lombok, turisti dispersi
Il traghetto si è capovolto durante una tempesta. Salvati i membri dell’equipaggio e alcuni passeggeri europei e neozelandesi, ma almeno quindici mancano all’appello

GIACARTA – Quindici turisti sono dati per dispersi nell’Indonesia orientale, dove è affondato un traghetto che faceva la spola tra le isole di Lombok e Komodo, meta turistica molto gettonata per la presenza del famoso varano noto come il Drago di Komodo.
Finora sono state soccorse e tratte in salvo dieci persone – tra le quali i membri dell’equipaggio e due neozelandesi, due spagnoli, un francese e un britannico – ma non vi sono tracce degli altri passeggeri, la cui nazionalità non è stata resa nota. Il traghetto, ha riferito il titolare della compagnia al quale appartiene, si è imbattuto in una tempesta e si è capovolto.

Fonti locali hanno riferito all’agenzia di stampa Reuters che il traghetto era in viaggio di trasferimento dalle isole di Lombok a quelle di Komodo e che l’allarme dal vascello sarebbe arrivato molte ore dopo le prime difficoltà, provocando un ritardo nei soccorsi. Secondo alcuni media, il traghetto sarebbe finito contro una barriera corallina, spinto dalla tempesta, prima di rovesciarsi. I naufraghi sono stati recuperati da alcune barche da pesca che incrociavano nella zona: si tratta di cinque membri dell’equipaggio di nazionalità indonesiana e di 5 dei venti turisti che si trovavano a bordo.

da repubblica.it

Rispondi