Categorie
economia turismo ultime notizie

Imu e Turismo : le località dove si paga di più

IMU, A PORTOFINO SI PAGA DI PIÙ: 1.030 EURO. ROMA E SIENA LE CITTÀ PIÙ COSTOSE

imu_turismo_localitaIl comune di Portofino è quello più caro per chi si trova a fare i conti con l’Imu: il versamento medio è di 1.030 euro. L’imposta più bassa è stata pagata a Zerfaliu, nell’oristanese con appena 16,14 euro. Sono i dati Imu 2012 divisi per Comuni diffusi dal Tesoro.

Tra le città Siena è la più cara, seguita da Roma. La Capitale ha pagato circa il doppio di Milano. Nella Capitale infatti la media dei versamenti si è attestata a 537 euro, contro i 292 di Milano. Ma peggio è andata a Siena dove si sono sborsati 567 euro.

Il massimo si registra chiaramente tra i comuni turistici oppure nelle zone industriali: tra i comuni turistici al top si trovano appunto Portofino seguita da Forte dei Marmi, Capri, Courmayeur (tutte intorno ai 600 euro). Tra i comuni a vocazione industriale buon incasso ad esempio a Montalto di Castro (anche con incasso di tutte le altre voci oltre la prima casa) dove c’é la centrale Enel.

Oppure ad Orio al Serio. In assoluto per la casa – spiega il sottosegretario all’Economia, Vieri Ceriani – “gli importi più alti si registrano nella 4-5 città più grandi con gli importi medi più elevati e nei grandi insediamenti industriali. Ma anche nei comuni turistici gli importi, soprattutto per la presenza di molte seconde case, sono più elevati”. C’é poi un effetto legato alla possibilità dei comuni di ritoccare le aliquote: a Roma, ad esempio, sono state alzate, a Milano no. Inoltre a Roma “mediamente le rendite sono più elevate”.

da leggo.it

Rispondi