Imola aperte iscrizioni al Carnevale dei fantaveicoli 2012

Carnevale dei Fantaveicoli, conto alla rovescia

Imola. Conto alla rovescia per il Carnevale dei Fantaveicoli, la sfilata dei mezzi più strani ed ecologici in calendario per domenica 19 febbraio 2012, dalle ore 14. Macchina organizzativa a pieno regime e iscrizioni entro il 13 febbraio. A ricordarlo è anche il fantaveicolo “8 Marzo regine tutto l’anno… non solo oggi” realizzato da Renato Mancini di Massa Lombarda, terzo classificato al concorso del 2011, che fa bella mostra di sé, in piazza Caduti per la Libertà, in pieno centro storico.
Un evento azzeccato che attira l’attenzione e la curiosità dei media, anche nazionali, data la sua originalità anche dal punto di vista ecologico. Come al solito la sfilata prenderà avvio dall’area Lungofiume adiacente all’ingresso principale dell’autodromo e percorrerà viale Dante fino a concludersi in centro storico, in piazza Matteotti.

Come essere protagonisti
Ci sono varie modalità, tutte gratuite, per potere essere protagonisti del Carnevale di Imola che negli ultimi anni ha superato un’affluenza di 30.000 presenze. In primo luogo, si può partecipare al concorso legato alla sfilata costruendo e cimentandosi nella realizzazione di un fantaveicolo originale e gareggiare in una sfida che premia l’originalità, l’ingegnosità, lo sforzo creativo ed il rispetto dell’ambiente. Chiunque può partecipare: inventori, club, ciclo officine, meccanici, artisti, scuole, singoli, famiglie e associazioni; sono previste varie tipologie di premi.
In secondo luogo si può partecipare alla sfilata, fuori Concorso, con un gruppo di amici semplicemente per divertirsi ed esserci. E’ prevista infatti la possibilità di partecipare come gruppi mascherati, oppure con la propria bicicletta “addobbata e truccata” in maniera carnevalesca.
Infine, si può partecipare alla sfilata, fuori Concorso, utilizzando uno degli “storici” fantaveicoli messi a disposizione dai costruttori, mezzi sicuri e collaudati nelle scorse edizioni; sarà infatti possibile scegliere fra 5 fantaveicoli diversi.

Iscrizioni
L’iscrizione è gratuita per tutte le tre modalità e va fatta per tutte le tre modalità entro il 13 febbraio 2012. Per la libera partecipazione alla sfilata e/o per scegliere il fantaveicolo “storico”, ci si può iscrivere telefonando allo 0542/602300 o inviando una mail a [email protected] e unirsi così alla grande sfilata con i fantaveicoli, gli artisti di strada, marching band e via dicendo. Per il concorso si può consultare il Regolamento sul sito www.carnevalefantaveicoli.it oppure sulla relativa pagina Facebook.

Leave a Reply