Categorie
gossip Italia turismo

Il Sindaco di New York Bill de Blasio in vacanza in Italia e a Grassano dove è nata la nonna

Grassano, il sindaco di New York, Bill De Blasio, davanti alla casa della nonna, Anna Briganti Il viaggio alle radici del sindaco di New York Bill De Blasio è passato anche attraverso la scoperta dei sapori e dei prodotti della terra dei suoi avi. L’onere di far gustare le prelibatezze campane ed in particole del Sannio al primo cittadino della Big Apple è ricaduto su Le Blanc Ricevimenti di Caserta e sullo chef Federico Petti, che ha preparato un pranzo informale nella dimora privata di Carmine Valentino, sindaco di Sant’Agata de’ Goti.
Menu vario ed agile per il sindaco di New York che strizza l’occhio alla tradizione ma con una chiave di lettura moderna e strutturata e nel quale si riflette l’estro del giovane ma promettente chef Federico Petti. “Abbiamo cercato di combinare gli elementi della nostra tradizione culinaria locale in un menù moderno”, afferma lo chef. Ricco di sapore e varietà il bouquet di antipasti, strutturati come un piccolo percorso degustativo, che vanno dalla sfera di baccalà indorato e fritto, passando alla semplice frittata con asparagi di montagna, fino ad arrivare alla spuma di caprino su pane al pomodoro e quenelle di mela annurca cotta al forno.

Omaggio alla grande tradizione gastronomica campana, per la prima portata con dei ravioli ripieni di ragù e tracchiulella (costina di maiale, taglio di carne prediletto per preparare il celebre sugo) su crema di mozzarella di bufala e gocce di riduzione di basilico. Nel filetto di maialino nero casertano, cotto a bassa temperatura, in crosta di basilico con riduzione di Piedirosso e millefoglie di vegetali al vapore, troviamo riassunta poi tutta la filosofia dello chef Federico Petti: grandi ingredienti del territorio vengono combinati e interpretati in modo semplice, genuino, senza bisogno di effetti speciali. Per il dolce spazio al classico, con un cilindro di ricotta e pere.

A fine pasto il sindaco De Blasio ha espresso apprezzamento per la qualità e la varietà dei piatti, complimentandosi con la Banqueting Manager di Le Blanc Elisabetta Petti. ”Siamo contenti che il sindaco De Blasio abbia apprezzato i nostri piatti, riscoprendo e gustando i sapori delle sue origini”, conclude Elisabetta Petti.

da adnkronos.com

In lacrime davanti alla casa della nonna
Il sindaco di New York si commuove presso la casa

GRASSANO (MATERA), 24 LUG – Ha spiegato alla moglie e ai figli la storia della sua famiglia, poi si è commosso davanti alla casa della nonna materna, Anna Briganti, partita per l’America nel 1901. ”E’ stata una grande emozione”, ha detto Bill De Blasio, sindaco di New York, in uno dei momenti più significativi della sua visita a Grassano. Nel tragitto tra la casa della nonna materna e palazzo Materi, dove ha ricevuto la cittadinanza onoraria, De Blasio si è fermato con tanti cittadini di Grassano.

A. Briganti da ansa.it

Rispondi