Grande Esodo di Agosto 2011 in partenza sette milioni di Italiani

Grande esodo: in partenza 7 milioni di italiani

Al via il grande esodo di agosto, secondo le previsioni saranno in viaggio più di sette milioni di italiani. Un milione di vacanzieri raggiungeranno le mete turistiche con il treno.

Milano – Al via il grande esodo di inizio agosto. Secondo gli esperti questo fine settimana sarà quello delle grandi partenze estive, quello a cui viene sempre appiccicato il bollino nero. Sono 7.000.000 gli italiani che partono questo fine settimana a completare l’esodo più corposo di fine luglio. Lo sostiene l’Osservatorio di Milano secondo cui “in questa ondata troviamo soprattutto commercianti e artigiani che per non rischiare di perdere qualche cliente hanno ritardato la chiusura di negozi e officine”, “insieme a loro se ne vanno tutti quelli che hanno tenuto aperto a fine luglio e inizio agosto: banche uffici pubblici ospedali e centri commerciali”. A partire sono soprattutto i romani 350.000 i milanesi 200.000 i torinesi 80.000 e 50.000 fra bolognesi e genovesi. Le partenze avvengono per il 60% in auto il 35% in treno (10% in più per il caro benzina) e il 5% in aereo Il 70% si reca in seconde case per risparmiare. Il 30% fa una vacanza vera e propria. La preferenza è per il mare, con la costa adriatica in primo piano, mentre per la montagna, in ’polè il Trentino. “Complessivamente nei due ultimi esodi – sostiene il direttore dell?Ossevatorio Massimo Todisco – si registra, a causa della crisi, un 10% di partenze per le vacanze in meno, vacanze che non superano i nove – dieci giorni, si registra un analogo aumento per chi va nella seconda casa o da amici”. L’Osservatorio di Milano, conclude Todisco, “verificherà le presenze e i negozi aperti nelle grandi città a partire dall’emergenza del prossimo lunedì”.
Un milione in treno “Anche per questo fine settimana di agosto siprevede un forte afflusso di viaggiatori sui convogli di Trenitalia. Sarannoinfatti più di un milione gli italiani e i turisti che utilizzeranno iltreno per raggiungere le località di vacanza. Particolarmente consistente inqueste ore il flusso di viaggiatori diretti a sud, verso le mete balneari. Boom di acquisti su internet e impennata di vendite anche sugli altri canali,dalle biglietterie al call center”. Lo comunica Ferrovie dello Stato con unanota. Trenitalia ha potenziato tutti i servizi di assistenza e disinformazione alla clientela. Si calcola che nel corso di tutta l’estatesaranno oltre 20 milioni i viaggiatori che sceglieranno il treno perspostarsi.Molteplici le promozioni a favore soprattutto delle famiglie:dall’Offerta Bimbi Gratis al Sabato italiano (viaggi in 2 e paghi un solobiglietto) fino ai Prezzi MINI. “L’Offerta Bimbi Gratis consente, su tutti i treni nazionali, di farviaggiare gratis fino a un massimo di quattro bambini per gruppo, a patto chenon abbiano più di 12 anni e siano accompagnati da almeno un adulto. Per chiviaggia in compagnia poi c’è Sabato Italiano per viaggiare il sabato indue al prezzo di uno su tutti i treni e tutte le rotte nazionali. Sempre ilsabato è del 50% il risparmio per i soci CartaFreccia su tutti i treni delnetwork Trenitalia. Infine tutti i passeggeri potranno approfittare deiPrezzi Mini, un milione di posti a prezzo ridotto disponibile ogni mese, conriduzioni che possono raggiungere anche il 60% rispetto al prezzo base eriguardano tutte le rotte nazionali, Frecce incluse”.

da ilgiornale.it

Leave a Reply