Categorie
Romagna

Giardini d’autore 2012 a Riccione

Riccione in fiore con ‘Giardini d’autore’

Ritorna da venerdì 16 a domenica 18 marzo la tanto attesa edizione primaverile della rassegna florovivaistica dedicata agli amanti del giardino. Vivaisti provenienti da tutta Italia colorano con collezioni botaniche uniche il weekend riccionese. Villa Lodi Fè ci si potrà perdere tra i profumi di piante aromatiche, rose antiche e moderne; osservare il colore di orchidee, camelie, peonie, ellebori e azalee in fiore e sarà difficile non lasciarsi tentare delle piante afrodisiache o farsi affascinare dalla tenacia delle piante rampicanti. È consigliabile guardare ma non toccare le pungenti piante grasse, affinare l’olfatto tra agrumi e alberi da frutto e aguzzare la vista tra piante acquatiche e una fantastica collezione di bouganville. Giardini d’Autore. Green Carpet, uno spazio dedicato a designer e progettisti in cui scoprire le ultime tendenze outdoor. In questa edizione partirà uno splendido progetto dal titolo GreenLife, realizzato dall’Architetto Manolo Benvenuti con la collaborazione del Liceo Artistico Federico Fellini di Riccione. “Apprendisti Giardinieri”- mini appuntamenti presso gli stand dei vivaisti presenti per conoscere tecniche e segreti sulle piante, oppure scegliere il laboratorio di composizione floreale, per dare spazio a fantasia e manualità. Per la prima volta inoltre verrà presentato l’orto sinergico, ovvero l’arte di coltivare la terra lasciando fare alla natura.

Nelle tre giornate dell’evento i visitatori avranno la possibilità di acquistare direttamente dai migliori vivai italiani piante, bulbi e semi. Come ogni anno professionisti e non potranno condividere la passione per il verde e per l’artigianato artistico di qualità, in un ambiente ricco di stimoli per arredare con originalità casa e giardino. Durante la manifestazione saranno attivati corsi per piccoli e grandi giardinieri. Il pubblico di Giardini d’Autore potrà partecipare all’iniziativa a cura dell’Associazione Maestri di Giardino. La rassegna florovivaistica diventa inoltre una splendida occasione per scoprire il territorio grazie alle idee weekend proposte dal Consorzio Costa Hotels Riccione. Tour enogastronomici e visite alle aziende agricole del territorio contribuiranno a rendere unico il soggiorno nella Perla.

Soggiorno in hotel prescelto a Riccione. Sistemazione in camera doppia con trattamento di pernottamento e colazione a buffet. Ingresso valido 1 giorno presso la mostra “Giardini d’Autore”. Cena in Agriturismo nell’entroterra o in un Ristorante a Riccione – a vs scelta. Omaggio enogastronomico all’arrivo in hotel + guide e mappe dell’entroterra Riminese.

Soggiorno in hotel prescelto a Riccione. Sistemazione in camera doppia con trattamento di pernottamento e colazione a buffet. Ingresso valido 1 giorno presso la mostra “Giardini d’Autore”. Ricco aperitivo in enoteca nell’entroterra o a Riccione – a vs scelta. Omaggio enogastronomico all’arrivo in hotel + guide e mappe dell’entroterra Riminese.

Se piante e fiori adornano la mensa, a imbandire il tavolo da pranzo ci pensano i piatti tipici della tradizione romagnola, da scoprire in suggestivo un percorso nel ricco entroterra malatestiano, grazie alle idee weekend “dal mare alla collina” proposte dal Consorzio Turistico Costa Hotels Riccione. I pacchetti sono stati ideati per valorizzare, assieme alla mostra Giardini d’Autore, il territorio che dalla Riviera spazia verso le colline, caratterizzato dalla tradizione delle aziende agricole locali, dai borghi e dai piccoli centri abitati, il cui insieme costituisce buona parte del patrimonio della Regione. Di seguito alcune idee weekend, proposte dal Consorzio Costa Hotels Riccione, per visitare l’entroterra e scoprire le collezioni botaniche presentate dai vivaisti nell’edizione primaverile della rassegna Giardini d’Autore. Info sul sito www.giardinidautore.net

da quotidiano.net

Rispondi