Villaggio di Vrondados: vacanze pasquali in Grecia

Vacanze pasquali: Vrondados, il villaggio dei fuochi

Se siete ancora in cerca di una meta particolare per le lunghe vacanze della Pasqua 2011, vi proponiamo la Grecia. Ma non un paese qualsiasi, bensì il villaggio di Vrondados, dove ogni anno, in concomitanza con la Santa Pasqua, si svolge una vera e propria guerra di razzi.

Vrondados si trova a nord di Livadia, quartiere settentrionale del comune di Chios ed è una piccola cittadina di 4.500 abitanti che sorge tra ulivi, mandorli e alberi da frutta. Il nome di questa finta guerra, molto suggestiva, è Rouketopolemos. Durante la messa di mezzanotte della domenica di Pasqua, il paesino si riempie di luci e colori.

A fronteggiarsi in questa divertente guerra due congregazioni avversarie: la St Mark’s e la Panaghia Erythiani. Scopo del gioco è  far arrivare i razzi, tutti confezionati artigianalmente dai partecipanti, sul campanile della chiesa di appartenenza della congregazione avversaria. Il vincitore viene proclamato il giorno dopo, in seguito alla conta dei rispettivi razzi. Gli edifici prossimi alle chiese vengono naturalmente fortificati, ma alcuni abitanti non apprezzano questa festa che, però, è molto gradita dai turisti da tutta la penisola e da tutta Europa che accorrono numerosissimi.

Finita la simbolica guerra il paese si prepara per festeggiare la Resurrezione. La Grecia è facilmente raggiungibile da Brindisi e da Ancona via traghetto: una volta scesi sulla terra ferma, poi, si può proseguire per la cittadina con vari mezzi di comunicazione. Un modo sicuramente alternativo per passare queste prossime vacanze di Pasqua e Pasquetta divertendosi.

da NOTIZIE2000.IT

Leave a Reply