Francia rimborso vacanze per maltempo

Francia: assicurazione contro la pioggia

Senza abbronzatura scatta il rimborso
Restituiti 400 euro a persona se il brutto tempo dura almeno tre giorni in una settimana

PARIGI – Non ti abbronzi? Ti rimborsano. Si chiama “assicurazione sole” e in Francia garantisce un indennizzo sulle vacanze se si rientra pallidi dal mare, o dalla campagna, per colpa della pioggia. Una polizza inventata dalla filiale francese del gruppo Aon. I rimborsi sono automatici.

abbronzaturaSATELLITE – Il meccanismo è semplice. Una volta scelto il luogo di soggiorno e sottoscritta la polizza almeno un paio di settimane prima della partenza, Aon rileva i dati metereologici forniti via satellite da Météo-France che fotografa la situazione del tempo durante il periodo di vacanza ogni quarto d’ora. In caso di piogge persistenti, il rimborso arriva automaticamente sul conto corrente senza neanche aver bisogno di presentare reclami o di avviare noiose procedure.

TEST – Già un anno fa, ricorda il quotidiano Le Monde, era partito un test e il 10% dei clienti che avevano sottoscritto l’assicurazione sole erano stati indennizzati. Risultati che quest’anno hanno spinto due gruppi, FranceLoc e “Pierre et Vacances”, a proporre sistematicamente l’offerta. FranceLoc, per esempio, garantisce nei suoi residence e camping 400 euro di rimborso se durante una vacanza di sette giorni piove per almeno quattro. Per calcolare una giornata, servono tre ore consecutive di pioggia tra le 8 e le 20. Ma basta un minuto di precipitazione atmosferica per far scattare l’ora sul contatore. La polizza costa 28 euro. Pierre et Vacances fa di più per chi opta per villeggiature al mare o in campagna, ma in bassa stagione. Se non c’è sole per almeno tre giorni a settimana, ovvero almeno due ore di cielo limpido a giornata, il rimborso automatico è di 150 euro. Una strategia che in ogni caso rinforza i legami con il cliente, trasformando lo slogan “soddisfatti o rimborsati” in una scommessa.

MANCHESTER – Il gruppo Aon, che dal 2010 sponsorizzerà la maglia del Manchester United, sta studiando la possibilità di estendere la “scommessa” anche alle società di produzione di energia elettrica e alle imprese che installano pannelli solari.

da IL CORRIERE DELLA SERA

2 thoughts on “Francia rimborso vacanze per maltempo

Leave a Reply