Festival Franciacortando 2013

Franciacortando 2013: tra arte, cinema, gusto
Pitture, social dining ed escursioni nel verde tra i vigneti del Bresciano

franciacortando_2013Il fine settimana di Franciacortando 2013, il festival che anima da venerdì 31 maggio e domenica 2 giugno la zona della Lombardia identificata con il celebre vino Franciacorta, propone ghiotte occasioni per molti palati: gli amanti dell’arte possono godersi l’esibizione live di Francky Criquet, “pittore visionario e selvaggio”, oppure le sessioni di acquerello en plein air; le buone forchette hanno a disposizione le esperienze di social dining in location esclusive, i cinefili si godono le proiezioni dei cortometraggi del Festival FranciaCORTI.

Intanto i bambini si divertono con spettacoli teatrali e laboratori creativi, mentre per i piccolissimi c’è la nursery 0/3. Il fil rouge dell’edizione 2013 dell’ormai “classico” appuntamento primaverile organizzato dalla Strada del Franciacorta, è il tema della strada, coniugato secondo le specificità dell’arte, del cinema e soprattutto del gusto. Insomma, l’intera Franciacorta si mette in gran spolvero per accogliere i suoi ospiti, con una ricchissima serie di eventi che anima il long weekend, coordinato dalla regia dell’agenzia Chrysalis.

In primo piano sono naturalmente le visite, le degustazioni e i microeventi nelle cantine e nei laboratori di prodotti tipici del Franciacorta, come si conviene a questo territorio vocato alla viticoltura e strettamente identificato con il suo prodotto più pregiato, il Franciacorta appunto.

Tutte le strutture associate alla Strada sono aperte e a disposizione dei visitatori, con  visite guidate, menu a tema in ristoranti e agriturismo, passeggiate guidate a piedi e in bicicletta.  Per l’occasione, sono realizzati speciali pacchetti weekend in hotel, agriturismo, campeggio, dimore storiche e bed & breakfast  ed è attivata la Franciacortando Card, che permette di ottenere  sconti e facilitazioni.

Tra gli eventi principali in programma, segnaliamo l’esibizione live pittore francese Francky Criquet (Artespressione Milano), artista sanguigno e alchimista del colore che fa della pittura una carica di energia e di emozione, il quale realizza in diretta performances di action painting.

estratto da tgcom

Leave a Reply